A Teolo il campionato del mondo downhill

Dopo quindici anni Teolo si conferma la capitale del downhill. Dal 2 al 5 agosto i Colli Euganei ospiteranno il campionato mondiale di questa affascinante e spettacolare disciplina.

A Teolo il campionato del mondo downhill

Una gara spettacolare, con 150 atleti provenienti da tutto il mondo che si sfideranno lungo i tornanti della provinciale 43 tra Castelnuovo e il campo di calcio, alla velocità di 100 chilometri all’ora sui loro pattini. Dal 2 al 5 agosto Teolo ospiterà la quindicesima edizione del campionato del mondo downhill. Il programma della manifestazione è stato presentato a palazzo Santo Stefano dal consigliere delegato della Provincia di Padova Matteo Turetta, dal sindaco di Teolo Moreno Valdisolo e dal presidente del comitato organizzatore Padova Grand Prix Sandro Morandin.

“Questa manifestazione – ha detto il consigliere Turetta – è per noi motivo di orgoglio perché conferma la vocazione dei Colli Euganei ad ospitare gare sportive capaci di coniugare l’agonismo alla natura e all’ambiente. Come Provincia, riteniamo fondamentale dare il nostro supporto ad eventi che attraggano presenze turistiche e che siano di volano per le eccellenze del territorio. Un plauso va all’impegno degli organizzatori che hanno creduto alle potenzialità dei Colli euganei e al pubblico che ogni anno partecipa numeroso anche grazie ai tanti eventi organizzati per l’occasione”.

L’obiettivo del Comitato Organizzatore Padova Grand Prix, costituitosi nel 1997 dopo il mondiale di corsa in Prato della Valle, è stato quello di riunire a Padova le più importanti sigle di questa specialità. Quest’anno l’obiettivo è stato raggiunto perché le prove di Teolo saranno valide come Campionato Mondiale World Skate (la nuova denominazione della Fisr, Federazione Internazionale Roller Sport) e come Campionato Mondiale Igsa (sigla storica del movimento downhill di skateboardig). Inoltre sarà tappa di campionato italiano Fisr (federazione italiana sport rotellistici) e campionato italiano dell’ente Aics (associazione italiana cultura e sport).
La Strada provinciale 43 si è quindi rivelata un percorso di gara particolarmente adatto alle discipline del cosiddetto gravity sport downhill, meglio conosciute come speed down: inline, skateboard, longboard, streetluge, classicluge. Il tracciato che collega Castelnuovo al campo di calcio comprende una parte in rettilineo, un tornante (la curva di Schivanoia) e 7 curve che rendono le discese degli atleti particolarmente spettacolari. Si sfideranno i migliori specialisti delle varie discipline provenienti da 25 Nazioni europee ed extra europee. Tutto il percorso è sonorizzato e le immagini dei punti più spettacolari verranno raccolte da una decina di videocamere che saranno trasmesse su due maxischermi alla partenza e all’arrivo. Sulla pista di gara vengono posizionate 3mila balle di paglia per la protezione e dal 2016 anche appositi gonfiabili. La Curva di Schivanoia verrà inoltre protetta anche con materassoni di gommapiuma.
Tra gli eventi che faranno da corollario alla manifestazione, ci saranno anche esibizioni di pattinaggio artistico con i campioni del Rollclub e la scuola di pattinaggio di Teolo. Tanti gli eventi anche in Piazza Perlasca dove sarà allestita una pista di pattinaggio mobile.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: pattini (1), downhill (1), Teolo (35)
Fonte: Comunicato stampa