Giornata del farmaco, raccolti 350 mila medicinali

Il bilancio dell'iniziativa del Banco farmaceutico. A beneficiarne saranno oltre 400 mila persone: anziani, famiglie e immigrati in difficoltà economica. Coinvolti 14 mila volontari e 1.638 enti caritativi.

Giornata del farmaco, raccolti 350 mila medicinali

In occasione della XVI Giornata di Raccolta del Farmaco 2016 (Grf 2016) che si è tenuta in tutta Italia sabato scorso sono stati donati dai cittadini oltre 350 mila medicinali. 
A beneficiarne saranno le oltre 400 mila persone (anziani, famiglie ed immigrati in difficoltà economica) che quotidianamente sono assistite dai 1.638 enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus in tutto il Paese. All'iniziativa, che si è svolta in 1.200 comuni di 97 provincie italiane, hanno aderito 3.681 farmacie con il sostegno fondamentale di 14 mila volontari.

Una app per donare tutto l'anno
Da quest'anno, inoltre, è stato possibile donare farmaci grazie a Doline, l'applicazione realizzata da Banco Farmaceutico in collaborazione con la Fondazione Telecom Italia grazie alla quale si possono acquistare medicinali da tablet o smartphone e medicinali da banco da donare ai poveri assistiti dagli enti assistenziali. Doline per tutto l'anno renderà possibile la donazione di farmaci anche dopo la Giornata di raccolta. L'app è scaricabile da iTunes, Google Play, Windows Store. 
"Ancora una volta gli italiani – spiega Paolo Gradnik, presidente della fondazione banco farmaceutico onlus – hanno dimostrato di avere un grande cuore e una sensibilità unica nei confronti di chi si trova in difficoltà e non si può curare. Un grazie speciale ai tanti farmacisti che hanno aderito alla Grf, ai volontari e alle tante associazioni che hanno sostenuto la Grf 2016 tra le quali Avsi, Acli, Cisom, l'Unitalsi nazionale, l'Associazione nazionale Alpini”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: giornata di raccolta dei farmaci (1), grf (1), banco farmaceutico (5), farmaci (14), sanità (92), welfare (91)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)