Camposampiero: concorso fotografico a sostegno di Aiutismo onlus

Entro la mezzanotte di sabato 15 aprile i fotografi non professionisti possono partecipare al concorso “Incontri urbani – Relazioni umane nel contesto urbano: sguardi, emozioni e gesti” e aiutare con la propria iscrizione l’associazione Aiutismo onlus a creare a Borghetto, in provincia di Padova, un centro per l’autonomia dei ragazzi con autismo.

Camposampiero: concorso fotografico a sostegno di Aiutismo onlus

Un concorso fotografico per sostenere le attività dell’associazione Aiutismo onlus. Questo è lo scopo del bando “Incontri urbani – Relazioni umane nel contesto urbano: sguardi, emozioni e gesti” promosso dal comune, dalla pro loco e dal Rotary Club di di Camposampiero (Pd) insieme alla Federazione dei comuni del Camposampierese e a Inner wheel di Padova.

«L’anno scorso – spiega Ruggero Monson, vicepresidente dell’associazione Aiutismo onlus - nell’ambito delle nostre iniziative di promozione e raccolta fondi, abbiamo realizzato alcuni concerti in collaborazione con la Federazione dei comuni del Camposampierese. In quell’occasione ci è stato proposto di diventare l’associazione beneficiaria della settima edizione del concorso fotografico che, ogni anno, cerca di aiutare chi si occupa di sostegno alle persone in difficoltà».

L’associazione Aiutismo, nata nel 2014 da un gruppo di genitori dell'Ulss 15, si impegna a creare sul territorio nuove opportunità per migliorare la vita futura dei ragazzi con autismo, nella consapevolezza che la loro non è una condizione transitoria, ma permanente.

Con il ricavato del concorso, Aiutismo ha in programma di realizzare eventi di sensibilizzazione nelle scuole e nel territorio, corsi e attività ricreative e socio educative per le famiglie, e avviare la ristrutturazione di un casolare a Borghetto nel Padovano da utilizzare come centro per l’autonomia dei ragazzi.

La struttura a ciclo diurno potrà accogliere persone con autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo o con gravi problemi di comunicazione e cognitivi, partecipando a laboratori e attività lavorative oltre che ricevere cure da personale qualificato.
Per aiutare l’associazione e partecipare al concorso, i fotografi amatoriali devono, entro la mezzanotte di sabato 15 aprile, versare la quota di partecipazione di 10 euro che sarà devoluta interamente a Aiutismo e caricare sul sito ufficiale del concorso al massimo due foto in formato digitale.
Gli scatti saranno valutati da una giuria che decreterà i vincitori della categoria giovani (nati dopo il primo gennaio 1999), della categoria adulti (nati prima del 31 dicembre 1998) e del premio Pino Marconato, indetto dal Rotary Club di Camposampiero, che sarà assegnato al partecipante miglior classificato e residente nel territorio della Federazione dei comuni del Camposampierese.
La consegna dei premi in denaro avverrà durante una cerimonia in programma l’11 maggio. Bando e informazioni su www.concorsofotograficocamposampiero.it
 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)