"Città futura": laboratorio sull'Arcella dentro all'Euganea film festival

Tre laboratori cinematografici gratuiti e aperti a tutti per raccontare diverse sfumature del quartiere Arcella. È l'idea di "Città futura", progetto ideato da Euganea movie movement, che porterà alla realizzazione di tre cortometraggi nati dalla sinergia tra registi e i ragazzi del territorio. 

"Città futura": laboratorio sull'Arcella dentro all'Euganea film festival

“Motore, ciak, azione!”. Il cinema ha scelto il suo nuovo set: è l’Arcella. E gli attori? No, non ci saranno attori perché i protagonisti saranno gli stessi i cittadini che vivono il quartiere. Artisti, sportivi, associazioni o chissà negozianti e tanto altro. Ben tre cortometraggi, infatti, avranno come sfondo la quotidianità “arcellana” e saranno realizzati da ragazzi, studenti e appassionati durante altrettanti laboratori supportati da registi selezionati.

È il progetto Città futura, idea realizzata da Euganea movie movement nell’ambito del programma “S’illumina – Copia privata, per i giovani, per la cultura” e promosso dalla Siae. Grazie al supporto della cooperativa Il Sestante, il cinema Multiastra, Progetto Giovani Monselice e in collaborazione con Banca Etica e Circolo Nadir, l’intento è creare sinergie tra i ragazzi del territorio che, sotto la direzione di registi, possono sviluppare un cortometraggio imparando a realizzare riprese e tecniche di montaggio: «Tutto parte da un’esperienza pregressa di Euganea movie movement che negli ultimi anni, oltre a organizzare il riconosciuto festival, ha iniziato a lavorare nell’ambito della didattica – spiega il regista Marco Segato – Con il linguaggio cinematografico è possibile interagire e attivare energie da incanalare per creare qualcosa di concreto».

Attraverso un bando al quale hanno partecipato circa quaranta registi provenienti da tutti Italia – di età inferiore ai 35 anni con alle spalle documentari legati a tematiche sociali – una commissione ha valutato i tre meritevoli e più adatti, assegnando a ciascuno il premio Città futura. Un riconoscimento e una somma di 2.500 euro lordi. Ma non solo: «Oltre a questo attestato di qualità, i registi premiati hanno anche il piacere di vedere i loro lavori proiettati al cinema Multiastra – continua Marco Segato – ma soprattutto saranno i coordinatori di un percorso da sviluppare assieme ai giovani».

E qui entrano in gioco i futuri film-maker: a loro saranno dedicati tre laboratori gratuiti di due settimane (il primo va dal 5 al 17 giugno, il secondo dal 19 giugno al 1° luglio, il terzo dal 3 luglio al 15 luglio) nel quale discutono assieme sui soggetti da intervistare, come raccontare le storie e come realizzare le riprese.
Incroci di sguardi e idee e successivamente si passerà al montaggio: i tre documentari finali di 15-20 minuti andranno a formare un unico film da proiettare proprio nel quartiere Arcella. «L’obiettivo non è realizzare lavori ambiziosi, ma sperimentare e offrire ai ragazzi una modalità nuova, un cambio di punto di vista», conclude Segato.

Per informazioni: selezione@euganeafilmfestival.it

Euganea film festival

Euganea movie movement è un’associazione nata nel 2005 che, all’interno del panorama veneto, promuove la cultura cinematografica italiana e straniera attraverso eventi, manifestazioni, corsi e rassegne. Dal 2002 organizza annualmente l’Euganea film festival: nella cornice suggestiva dei colli Euganei, il festival raggruppa ogni anno una selezione di oltre 50 opere, tra documentari e cortometraggi di finzione e animazione, assieme a concerti, workshop, incontri con autori e spettacoli teatrali.

L’edizione 2017, la numero 16, si terrà dal 28 giugno al 9 luglio e omaggerà Bruno Bozzetto, uno dei più riconosciuti e importanti animatori italiani: dal suo estro sono nati il Signor Rossi e i lungometraggi West and Soda e Vip - mio fratello superuomo. Bozzetto sarà presente e incontrerà il pubblico il 30 giugno, mentre l’8 luglio, a villa Duodo a Monselice, avrà luogo La volta che ho pensato di diventare matto con Massimo Cirri, conduttore radiofonico del programma Caterpillar, e Mirko Artuso, attore e regista, accompagnati musicalmente da Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini, della Piccola bottega Baltazar.
Nei prossimi giorni sarà possibile consultare il calendario completo sul sito www.euganeafilmfestival.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: città futura (1), registi (1), euganea film festival (1), arcella (195), laboratorio (6)