Adozioni, il Veneto non chiude le porte

I numeri sono confortanti, ma la generosità non basta. Bisogna aggiornare il già valido "sistema adozioni Veneto" che è tra i migliori del paese e rivedere i punti critici, ad esempio il periodo del "dopo-adozione" quando inizia il cammino di convivenza vera e propria.

Adozioni, il Veneto non chiude le porte

Nel 2013 sono stati adottati nel Veneto 285 minori di cui 209 stranieri e 76 italiani. Circa 5.000 persone, aspiranti genitori adottivi, sono stati coinvolti in una delle attività di sensibilizzazione, formazione e informazione predisposte dalla regione e dalle 26 equipes dedicate alle adozioni, attive nelle Ulss per un totale di 144 operatori specializzati.
Sono i dati resi noti nel corso del convegno dal titolo: "Adozione punto e a capo. Il bambino al centro", destinato agli operatori dei servizi pubblici e privati, promosso e organizzato dall'assessorato ai servizi sociali della regione Veneto a Monastier (Tv).
Nel 2012,ha ricordato l'assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto, è stato sottoscritto un protocollo tra regione, tribunale per i minorenni, aziende Ulss e, per la prima volta, ufficio scolastico regionale che sta permettendo accompagnamento e servizi di vicinanza alle famiglie e ai bambini adottivi, all’inizio del delicato percorso d’adozione, durante l’attesa e dopo l’ingresso del minore nella nuova famiglia.
L’esponente del governo veneto ha sottolineato come l'andamento delle adozioni nel Veneto in questi anni dimostri lo spirito di solidarietà e di genitorialità insito nella gente veneta. Sono tante le famiglie che aprono le porte della loro casa e del loro cuore all’accoglienza di un minore e l’adozione è ben sostenuta ed accompagnata dal sistema dei servizi socio sanitari insieme al privato sociale. Quello veneto, secondo l'assessore, è un modello che ha fatto scuola e ora si intende verificarne la funzionalità perché possa rispondere sempre meglio alle esigenze dei genitori e ancor di più dei bambini che sono la prima e prioritaria preoccupazione dell'istituzione regionale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Adozioni (15), Veneto (182), Sernagiotto (4)
Fonte: Comunicato stampa