In queste settimane si sfrutta il periodo della chiusura estiva per mettere mano all’edificio parrocchiale: i lavori si svolgono quasi tutti all’interno e nel sottotetto, e termineranno prima che le scuole riaprano. Verrà recuperato anche l’ex alloggio delle suore per ampliare gli spazi a disposizione dei bambini e delle attività didattiche.

Il Meeting per l’amicizia fra i popoli rilegge dal 20al 26 agosto le parole del tema, tratte dal Faust di Goethe, “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo”. La presidente Emilia Guarnieri: «Non ci siamo fatti da noi. Esiste Qualcuno che continua a “farci” ogni giorno».

Sagra dell’Assunta a Cartura: festa della comunità civile e di quella cristiana. Nel paese del Conselvano da tanti anni il successo della festa patronale si deve infatti alla bella collaborazione tra la pro loco e la parrocchia.
Tutta l’organizzazione dei numerosi eventi che si susseguono dall’11 al 20 agosto è in capo alla pro loco, ma all’interno si intersecano gli appuntamenti legati alla vita della comunità cristiana.

A settembre riprendono le attività a Villa Immacolata: confermati i percorsi ormai collaudati (quelli per fidanzati, le adorazioni mensili e gli esercizi spirituali). Due novità, una in partenza a settembre e una in ottobre. La prima dedicata alla comunicazione attorno alla parola di Dio, la seconda invece su Dante e cosa ci trasmette oggi la Divina commedia.

Umidità e muffa avevano intaccato gran parte delle pareti della cappelline del duomo di Asiago, annerendole e creando dei distacchi. Intaccate erano anche le volte delle navatelle laterali.A breve sarà necessario intervenire anche sulla stabilità della chiesa in caso di sisma, perché recenti indagini hanno evidenziato purtroppo alcune criticità importanti. Il problema è stato già segnalato al comune di Asiago che è il proprietario della chiesa e delle strutture parrocchiali, dalla canonica alla piazza e al campanile.

È tempo di sagra per la parrocchia di san Felice e Fortunato a Limena. Dal 12 al 16 agosto, infatti, nel Prà del donatore, c’è la festa dell’Assunta. Il programma prende avvio però già dal 4 agosto con l’inaugurazione, nell’oratorio della Beata Vergine del Rosario, della mostra “Santa Maria Assunta nell’Arte. Espressione di speranza”.

Non solo incontri e percorsi di formazione. Anche progetti di studio e l'avvio del "ponte giuridico-pastorale" auspicato dal Papa per accogliere e accompagnare nel discernimento le persone ferite dal fallimento del proprio matrimonio e desiderose di verificarne la validità. Sono alcuni frutti dell'esortazione apostolica di Francesco a 15 mesi dalla sua pubblicazione.

Dal 26 al 29 ottobre, saranno oltre mille i delegati da più di 200 diocesi italiani a partecipare alla Settimana sociale dei cattolici italiani che porta il titolo "Il lavoro che vogliamo: libero, creativo, partecipativo e solidale". A luglio, a Lamezia terme, si è svolto il seminario estivo per i direttori di pastorale sociale: ecco i validi contenuti emersi.

Un anno fa, il 16 agosto, scompariva improvvisamente padre Enzo Poiana, rettore della basilica del Santo. Quest’anno, nella stessa data, alle 18, i frati celebreranno una messa di suffragio in ricordo del confratello. «Tutti i fedeli che l’hanno conosciuto e amato – si legge nella pagina Facebook della basilica – sono invitati a unirsi alla preghiera in questa celebrazione».