Una settimana, dall'11 al 17, dedicata alla carità: è questo il programma promosso dalla Caritas del gruppo di Veggiano, Trambacche e santa Maria in preparazione alla terza domenica di avvento. Coinvolti anche i ragazzi.

Il 17 dicembre, al Tempio della Pace a Padova, dalle 15 alle 17.30 si tiene la sesta edizione del concerto Note di Natale da tutto il mondo, la rassegna di corali organizzata dalla pastorale dei migranti.

Scomparso domenica a anni a Stresa mons. Antonio Riboldi, il prete dei terremotati, il vescovo anti-camorra. Aveva fatto la scelta di vivere e testimoniare la carità in posti ignorati e abbandonati, in fedeltà al carisma dell’Istituto della Carità, la Congregazione religiosa fondata da don Antonio Rosmini e a cui apparteneva. La gioia del Vangelo e la sete di giustizia citando il card. Schuster diceva che quando passa un santo la gente si ferma. Alla Cei accadeva anche quando passava lui.

Diverse le iniziative proposte dalle comunità parrocchiali della diocesi per la terza domenica di Avvento. A fare da filo conduttore è il tema della carità e la volontà di sensibilizzare la comunità su un ambito così delicato, proponendo azioni concrete o momenti di riflessione, coinvolgendo tutte le fasce d'età.

Capodanno Caritas: dal seminario minore di Rubano, il 31 dicembre, partiranno oltre 23 "blitz party" in case di riposo, case di accoglienza, comunità di richiedenti protezione internazionale. Il motore è la solidarietà e la voglia di incontrare dei giovani.

Tre appuntamenti in memoria del parroco del Duomo, scomparso improvvisamente nella notte del 28 agosto scorso. 

Dopo la presentazione del volume sui 1.100 anni di Thiene in diocesi, il 15 dicembre in Sede, “Natale con don Livio”. Il ricavato andrà al Cuamm

Quarta edizione, domenica 17 dicembre, del pranzo che gli studenti del Barbarigo – ma anche le loro famiglie, gli ex allievi e gli amici della scuola – vivono insieme ai poveri della città. Organizzato con la Comunità di sant’Egidio e al circuito dei pranzi domenicali Caritas è un’occasione concreta per mettersi a servizio degli altri