Continuano gli appuntamenti della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Molti gli eventi in diocesi. Giovedì 22 alle 17.45 nella libreria San Paolo-Gregoriana i teologo valdese Paolo Ricca presenzia alla conferenza "Il Bene che c'è tra noi. Cosa può dare Lutero". Venerdì 23 preghiera ecumenica con il vescovo Antonio nella chiesa di San Gregorio. Preghiere interconfessionali si tengono anche a Meggiaro, Thiene, Casale di Scodosia e Monselice.

Continuano gli appuntamenti della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani

Dopo l'inizio di sabato 17 con il tradizionale concerto ecumenico nel santuario di San Leopoldo Mandic, la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani continua in diocesi di Padova secondo il ricco calendario di appuntamenti.

Martedì 21 gennaio, alle ore 18, nella sala dello Studio teologico della basilica del Santo a Padova, si tiene la presentazione del libro di Marco Gnavi Carità e globalizzazione. Una lettura spirituale delle periferieGiovedì 22 gennaio, alle 17.45, nella libreria San Paolo-Gregoriana di via Vandelli 8 a Padova, il teologo valdese Paolo Ricca presenta la sua relazione durante la conferenza sul tema "Il Bene che c’è tra noi. Cosa può dare Lutero". Lo stesso giorno, alle ore 20.45, nella chiesa evangelica metodista di corso Milano 6 a Padova, lo stesso Paolo Ricca guida uno studio biblico su Il Gesù di Marco (appuntamento a cura del Gruppo interconfessionale di Studio Biblico). Venerdì 23 gennaio, alle 21, nella chiesa di San Gregorio, sede della parrocchia ortodossa romena, in via Vigonovese 69, è in programma la Preghiera ecumenica con gli interventi di: mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova, il pastore avventista Alan Codovilli, il pastore luterano Bernd Prigge, Michael Udeagbara, coordinatore della comunità anglicana e padre Liviu Verzea, parroco ortodosso romeno.

Proseguono anche i momenti di preghiera interconfessionale, animati dai rappresentanti delle diverse chiese cristiane anche in altri luoghi del territorio diocesano: il prossimo appuntamento è per martedì 20 gennaio alle 21 nella chiesa di Meggiaro (Pd); mercoledì 21 gennaio, sempre alle 21 tocca al duomo di Thiene (Vi). Nel fine settimana, sabato 24 gennaio, alle 20.30, la preghiera viene recitata nella chiesa di Casale di Scodosia (Pd), mentre domenica 25 gennaio, ore 16, duomo di Monselice (Pd).

Il santuario di San Leopoldo a Padova rimane il punto di riferimento per tutte le celebrazioni della settimana. Il calendario prevede per martedì 20 gennaio, alle 18.30, la celebrazione eucaristica,presiede don Lucio Guizzo, partecipano i membri di Comunione e liberazione, Cursillos di cristianità, Comunità Papa Giovanni XXIII, Movimento Carismatico Assisi. Mercoledì 21 gennaio, sempre alle 18.30, la messa è presieduta da don Lorenzo Celi, partecipano le scuole cattoliche, le associazioni Agesci, Fidae, Associazione Guide e Scout Italiani e d’Europa e il Movimento adulti scout cattolici italiani. A presiedere la messa di giovedì 22 gennaio, alle 18.30, è don Giampaolo Dianin, partecipano i seminaristi della diocesi, il Serra Club, il Movimento per la vita. Venerdì 23 gennaio, questa volta alle 18, viene celebrata la liturgia orientale dei vespri, presiede padre Gheorghe Liviu Verzea, partecipano Meic, Fuci, Società San Vincenzo, équipe Notre Dame, Incontro Matrimoniale, Cif, Siem, Acli. Alla messa di sabato 24 gennaio (ore 18), presieduta da don Umberto Sordo, partecipano Focolari, Associazione cattolica operatori sanitari, Mac, Centro volontari sofferenza, Unitalsi, Regnum Christi. Infine domenica 25 gennaio, alle 18, la Settimana per l'unità celebrazione eucaristica si chiude con l'eucaristia presieduta da mons. Paolo Doni, partecipano Neocatecumenali, Comunità di Sant’Egidio, Rinnovamento nello Spirito, Nuovi Orizzonti.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: unità (57), cristiani (62), eventi (11), diocesi (98), Padova (503)