Montagnana, due medaglie e un annullo filatelico per celebrare i papi santi

Il Circolo filatelico numismatico promuove una serie di iniziative in occasione della canonizzazione dei due papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, del 27 aprile. Oltre a un convegno e a una mostra, sono state prodotte due monete in bronzo e argento di cinque centimetri di diametro, ognuna dedicata a un papa, e un annullo filatelico che verrà presentato il 25 aprile alle 14.

Montagnana, due medaglie e un annullo filatelico per celebrare i papi santi

Il collezionismo di medaglie e francobolli come occasione di approfondimento culturale: così lo concepiscono i soci del Circolo filatelico numismatico di Montagnana che a partire dal 1968, data della sua costituzione, hanno colto ogni occasione, locale e nazionale, per promuovere iniziative, mostre, convegni e incontri.

«In quest’ottica – ribadisce Gianemilio Trevisan, vicepresidente del sodalizio – non potevamo ignorare la canonizzazione dei due indimenticabili pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II presieduta a Roma da papa Francesco. Abbiamo quindi voluto organizzare nella chiesa di San Benedetto a Montagnana un convegno su “Papi santi della chiesa” e una mostra filatelico numismatica sui pontefici. Nell’occasione vengono anche presentate le due nuove medaglie in argento e bronzo del diametro di cinque centimetri che recano, al dritto, i volti dei due nuovi santi e al rovescio una frase celebre da loro pronunciata che è rimasta nel cuore e nella mente di tutti». Per papa Roncalli vengono citate le parole del famoso “Discorso della luna” pronunciato l’11 ottobre 1962 in occasione dell’apertura del concilio: «Fate una carezza ai vostri bambini e dite che è una carezza del papa». Per papa Wojtyla sono state incise le parole pronunciate nel discorso di insediamento del pontificato, il 22 ottobre 1978: «Non abbiate paura: aprite, anzi spalancate le porte a Cristo».

La mostra e il convegno vengono aperti venerdì 25 aprile alle ore 9; alle 14 è presente l’ufficio postale per lo speciale annullo riproducente i due nuovi santi e la data di canonizzazione. Alle 16 sono previsti gli interventi del presidente del circolo Maurizio Crivellaro, dello storico della chiesa don Luciano Balzan, preside della Facoltà teoretica dell’università de L’Aquila, mons. Renzo Zecchin, arciprete del duomo di Montagnana. L’arcivescovo di Camerino, il padovano mons. Francesco Brugnaro, sarà presente in videoconferenza. La mostra resta aperta anche sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 19, quando si svolge il convegno commerciale, e domenica 27 dalle 9.

In occasione di queste iniziative il circolo ha stampato un numero speciale dei suo notiziario con notizie, anche inedite, sui due papi, una serie di cartoline ricordo in busta e locandine da collezionare. Di papa Roncalli viene anche ricordata la devozione che aveva nei confronti del vescovo di Bergamo, sua diocesi natale, e di Padova, Gregorio Barbarigo, che egli poi canonizzò il 26 maggio 1960, mentre di papa Wojtyla si ricorda il memorabile viaggio a Padova del 12 settembre 1982. Ai numerosi viaggi del papa polacco in ogni parte del mondo è dedicata anche una parte cospicua della mostra filatelica, con valori bollati provenienti dal tutto il mondo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: canonizzazione (6), papi (9), circolo filatelico numismatico (1), medaglie (2), annullo (1), convegno (31), papa (434), Giovanni Paolo II (14), Giovanni XXIII (6), Montagnana (33), mostre (4)