Visite guidate gratuite alla cripta "segreta" di Santa Sofia

La cripta di Santa Sofia, di solito chiusa al pubblico, viene aperta sabato 14 maggio per alcune visite guidate gratuite a cura dell'associazione Enetikè e in collaborazione con i volontari della protezione civile di Padova.

Visite guidate gratuite alla cripta "segreta" di Santa Sofia

L’associazione culturale Enetikè e la parrocchia di Santa Sofia in Padova promuovono la visita guidata alla cripta solitamente chiusa al pubblico. L’ apertura straordinaria è in programma per sabato 14 marzo dalle 9 alle 12: le visite partono ogni 45 minuti e il ritrovo per i visitatori è all’ingresso della chiesa. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il nucleo tutela beni culturali Gruppo comunale volontari di protezione civile di Padova.

Le visite guidate permetteranno di far luce sulle complesse vicende storiche e costruttive della chiesa di Santa Sofia, uno degli edifici sacri più antichi della città di Padova. Queste vicende hanno dato luogo, nel tempo, a una ricca tradizione letteraria in merito alle “mitiche” origini della chiesa, che si snodano dall’età paleocristiana a quella carolingia, passando per il periodo bizantino e longobardo. È una lunga storia, che ha permesso a Santa Sofia di divenire un prezioso deposito della memoria di una comunità e una componente essenziale dell'architettura urbanistica della città del Santo, che merita di essere (ri)scoperto.

Le visite sono gratuite e si segnala che l'accesso alla cripta avviene attraverso una ripida scala a chiocciola e il pavimento è sconnesso.

Per informazioni: associazione culturale Enetiké,enetike@gmail.com oppure 366-8199916.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa