Santa Rita in Padova e catechesi. Preadolescenza, “passaggio” a cui porre attenzione

Santa Rita in Padova. Con l’esperienza dei Laboratori di fraternità, la parrocchia accompagna i ragazzi ad abitare in pieno il tempo prezioso che stanno vivendo

Santa Rita in Padova e catechesi. Preadolescenza, “passaggio” a cui porre attenzione

«La preadolescenza è caratterizzata dalla dinamica del passaggio»: così recita il Direttorio per la catechesi (n. 246) e con l’esperienza dei Laboratori di fraternità seguiamo i ragazzi anche in questo particolare tratto di strada. Accompagnarli nel passaggio ha significato cambiare totalmente la modalità del loro incontro e il rapporto con il resto della “comunità dei ragazzi” (così identifichiamo i gruppi di catechesi), favorendone il riconoscimento e l’inserimento nelle dinamiche della comunità più grande, ma soprattutto la loro partecipazione all’eucaristia domenicale. Dalla “catechesi” si è passati al “tirocinio”. I ragazzi scelgono dove vivere il loro “passaggio” tra alcune proposte, che sono aperture alla loro presenza e a un loro intervento in alcune attività parrocchiali già strutturate: in campo ricreativo (laboratorio dell’impastare), della comunicazione (laboratorio del dire) e della carità (laboratorio del dare). È stato sorprendente registrare come tutto questo, nato come ricerca di un coinvolgimento, si sia rivelato coinvolgente: in un’auto solitamente è il motore a far girare le ruote, ma se il motore si ferma perché gli manca lo spunto della batteria, facendo girare le ruote si riaccende il motore; allo stesso modo alcune attività dei laboratori hanno catalizzato l’interesse della comunità e dato una spinta a ripartire ad attività che si erano impigrite. Circa la relazione con i più piccoli, i ragazzi vivono un atteggiamento di servizio: negli incontri comunitari preparano la merenda e la servono. Cambia anche il modo di stare dentro l’assemblea liturgica: dopo aver ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana, scelgono un posto da avere nella liturgia, una modalità di servizio liturgico. Attualmente ne abbiamo individuate quattro, ciascuna contrassegnata da un particolare abbigliamento e diverso colore: il servizio all’altare, la raccolta delle offerte, la lettura, l’accoglienza dei più piccoli. Prima di ogni celebrazione ci si trova tutti in sacrestia per l’organizzazione e la processione con cui si inizia la celebrazione. Anche questo è un momento forte di coinvolgimento con la comunità che partecipa alla celebrazione eucaristica.

don Romeo Sinigaglia
Parroco di Santa Rita in Padova

Proposte estive per catechisti e accompagnatori

Due appuntamenti di formazione per catechisti e accompagnatori: dal 16 al 23 luglio ad Asolo con la Scuola nazionale per formatori (ex Siusi) con suor Giancarla Barbon e padre Rinaldo Paganelli. Dal 24 al 27 agosto a Villa Immacolata ci sarà la Settimana biblica diocesana in una nuova forma. Info sul sito dell’ufficio per l’annuncio e la catechesi.

Tempo pasquale: gruppi di ascolto della Parola

Il Settore apostolato biblico delle Diocesi di Padova, Adria-Rovigo e Vicenza ha preparato delle tracce per accompagnare il tempo pasquale (dalla terza domenica a Pentecoste) dando la possibilità di ritrovarsi in gruppi di ascolto o di vivere un momento personale con la Parola di Dio. Il sussidio è online nel sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)