Fatti

È fissata per sabato 13 aprile, alle 11, l’inaugurazione del nuovo Centro servizi anziani di Vigonovo, intitolato a suor Tiziana Ferraresso, nata proprio nel Comune veneziano il 28 ottobre 1932 e morta il 19 gennaio 2009 a Padova, nella Casa madre delle suore Dimesse.

Quali sono i disagi che stanno vivendo i nostri giovani? Cosa possiamo fare per prevenirli e superarli? Questi sono gli interrogativi principali che hanno animato il Rotary Club Marco Polo Passport di Stra nell’organizzazione di tre convegni di sensibilizzazione, in collaborazione col Comune di Pianiga.

Come scogli in mezzo al mare Iuav di Venezia, i Comuni di Battaglia Terme, Cinto Euganeo, Galzignano Terme, Teolo e la Fondazione monte Venda hanno siglato un progetto con l’obiettivo di valorizzare i luoghi assieme alle comunità. Gli studenti saranno protagonisti

«Sono le nostre radici, i pilastri della società. Senza di loro moltissime famiglie sarebbero in difficoltà, sono i nonni che tengono i nipoti. Rappresentano un bagaglio di saperi, esperienze e valori, un patrimonio da proteggere e che va trasmesso alle nuove generazioni. I nostri anziani non sono solo il passato, ma anche il nostro futuro».

Cure palliative Per qualità e diffusione nei malati terminali di tumore, il Veneto primeggia in Italia. Un’attenzione, però, che sempre più abbraccia anche pazienti cronici e anziani

“Non si può più parlare di errori. Sono errori colpire la gente che va a prendere il cibo? O uccidere sette operatori umanitari?” Silvia Stilli, presidente dell'Aoi, l'associazione delle Ong italiane, è sconvolta dalla notizia dell'uccisione di sette operatori umanitari di World central kitchen, una organizzazione statunitense che distribuisce cibo nella Striscia di Gaza. Ha visionato le immagini dell'attacco: “L'esercito israeliano ha volutamente ucciso persone poco dopo che avevano consegnato degli aiuti umanitari. Chiediamo che ci sia a livello internazionale un atto non solo di denuncia e condanna ma che vengano presi provvedimenti pesanti nei confronti dei militari israeliani”.