Alla Pel di carota c'è “Centrifuga” con Laura Walter

La libreria indipendente di via Boccalerie a Padova ospita nel pomeriggio di sabato 22 ottobre la presentazione di Centrifuga, l'antologia di 29 autori (tra cui anche la padovana Laura Walter) sulle periferie.

Alla Pel di carota c'è “Centrifuga” con Laura Walter

Sabato 22 ottobre, alle ore 16 alla libreria Pel di carota di via Boccalerie a Padova, in contemporanea ad altre 13 librerie indipendenti, viene presentato il progetto editoriale “Centrifuga” insieme alla scrittrice padovana Laura Walter, che è una dei ventinove autori protagonisti della raccolta che narra le periferie.

Alla presentazione padovana intervengono anche alcuni rappresentanti del centro scambi e dinamiche culturali Xena, che da sempre si occupa di “periferie” umane ed esistenziali, e l'associazione di promozione della lettura MiLeggi. Diritti ad alta voce.

Il progetto nato in casa Sinnos, in collaborazione con il progetto Leggimi forte, coinvolge 29 autori italiani, interpellati per raccontare la città e le periferie. Tra gli autori Janna Cairoli, Vanna Cercherà, Paolo di Paolo, Dacia Maraini, Beatrice Masini, Bruno Tognolini, Anna Vivarelli e le padovane Isabella Paglia, Livia Rocchi (che sarà a Venezia alla libreria Hohana) e Laura Walter.

Laura Walter ha pubblicato per le maggiori case editrici per ragazzi: Rizzoli, Fabbri, Emme e EL edizioni, Kite. Nota soprattutto per la trilogia tutta veneta di Mistica Maeva, ma anche scrittrice di due biografie su Galileo Galilei e Tiziano.

L'associazione Xena è capofila di “ContArcella: un quartiere che conta e si racconta”, progetto di riqualificazione del quartiere Arcella di Padova attraverso un protagonista che ha tutto da raccontare: il libro. Un quartiere che riprende vita o ne racconta una nuova attraverso i suoi libri: libri da leggere, da creare, da riscoprire, da portare in giro in bicicletta. Ri-leggere il quartiere, valorizzando la sua bellezza e i talenti che possiede.

MiLeggi. Diritti ad alta voce, è nata sulle orme di Ibby Italia, l'associazione, si occupa di promozione della lettura, in particolare portando avanti il tema della legalità, anche nelle scuole.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa