Mosaico

Nulla da celebrare, men che meno da festeggiare. Per Gianluca Nicoletti, giornalista e voce nota di Radio 24, non ci sono motivi per segnare sul calendario la data del 2 aprile, Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Non più almeno, visto che, dopo anni di iniziative, campagne, battaglie per sostenere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie, Nicoletti è stanco di veder infrangere contro un muro di gomma tutti gli appelli.

Oggi 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale Onu. Come ogni anno, in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti a testimoniare la vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie. Parla Giorgio, un ragazzo con disturbi del neurosviluppo e un particolare talento per la musica

Kim Aris, il figlio secondogenito della Premio Nobel per la pace birmana Aung San Suu Kyi, ha indirizzato ad Avvenire una lettera dedicata alla madre, un documento unico e intenso che verrà pubblicato su Avvenire domenica 31 marzo all’interno di una pagina speciale dedicata alla campagna di informazione e sensibilizzazione #AvvenireDonnePerlaPace.

Il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento che elimina i i benefici del Superbonus, un duro colpo anche per le attività non profit. Pallucchi (Forum): “Senza incentivi fiscali, la gran parte degli enti non sarà in grado di apportare alle strutture i miglioramenti fondamentali in ottica di sostenibilità ambientale e per il contenimento dei consumi energetici”. Uneba: “Il Governo mette in croce le Onlus”. Aibi: “Schiaffo inaspettato”

Partendo dal riconoscimento della sordocecità come disabilità unica la Lega del Filo d’Oro, con il "Manifesto delle persone sordocieche", intende individuare alcune delle principali barriere che impediscono alle persone sordocieche di tutte le fasce di età di poter concretamente godere dei propri diritti. Accessibilità, riconoscimento dei diritti, Dopo di Noi, inclusione scolastica e lavorativa, ecc…: le richieste alle istituzioni

Dal 1964 la Fondazione Lega del Filo d’Oro accompagna le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali oltre il buio e il silenzio, supportando migliaia di famiglie nella gestione di una disabilità complessa. Il presidente, Rossano Bartoli: “Approvato un disegno di legge molto importante, che riconosce la sordocecità come disabilità unica, senza discriminazioni tra persone con stesse condizioni sviluppate in età differenti”