La Parrocchia Madonna Addolorata fa parte del Vicariato di Piove di Sacco. Conta 1565 parrocchiani e la partecipazione alla vita parrocchiale è del quindici/venti per cento.

La comunità di Arzerello è nata nel Quattrocento dalla fusione di due contrade, Azerdonnanna e Arzerbandelli, dipendenti dalla parrocchiale di Piove. Diventata autonoma all'inizio dell'Ottocento, è conosciuta soprattutto per il santuario del Cristo, costruito nel Cinquecento, meta ancor oggi di pellegrinaggi da tutto il Piovese.

Il Cristo venerato nel santuario a lui dedicato è una statua lignea policroma collocabile tra la fine del 15° e l’inizio del 16° secolo, attribuita ad allievi di Donatello anche se non si può escludere una realizzazione in ambito nordico, tedesco o austriaco. 

I servizi della Difesa

Il volume Pianeta sanità. La sanità militare italiana nel Veneto durante la Grande guerra, curato dagli studiosi Mauro Scroccaro e Claudio Pietrobon, non risparmia sorprese al lettore. Il territorio della diocesi di Padova, nei 41 mesi di combattimento furono letteralmente invasi di presidi sanitari di ogni dimensione. Ogni comune ne ospitava almeno uno, con casi eclatante come Veggiano che ne ebbe sette e Mestrino e Battaglia Terme con cinque.
Nel numero in edicola e in parrocchia da sabato 3 dicembre, una pagina sulla Grande Guerra. 

Quella che inizia sabato 10 settembre ufficialmente è la sagra della Madonna Addolorata, ma da sempre ha una forte vocazione al divertimento condiviso attraverso lo sport, come conferma la biciclettata da 27 chilometri di domenica 25 settembre che si ripete da 31 anni. Ma non mancherà l'arte, in particolare la pittura con la mostra di Cinzia Menotti e Leonardo Conte.  

Una sagra lunga tre week end, sabato e domenica, dal 12 al 27 settembre, con stand gastronomico con specialità di carne di bufala e musica assicurata per tutti. La sagra di Arzerello però non è solo questo, ma diventa anche momento per festeggiare tappe importanti per la parrocchia. E quest'anno la processione del 20 settembre passerà per la nuova via intitolata allo "storico" parroco don Angelo Visentin. 

Sarà domenica 21 la giornata principale della manifestazione, quando sotto il manto di Maria saranno posti i ragazzi di elementari e medie nella Festa delle scuole e, dopo la messa delle 17, la processione per le strade della parrocchia fondata dai Servi di Maria. Ad Arzerello l’iniziazione cristiana è partita ben otto anni fa e ora la comunità si sta adeguando alle linee guida diocesane. Fondamentale il ruolo dei genitori