Diocesi

Un edificio absidato è stato ritrovato dagli archeologi che hanno appena concluso la campagna di scavi nel Chiostro dei Canonici, condotta dalla Soprintendenza di Padova con il sostegno del Ministero della culture e della fondazione Cariparo. Tutta l'area è stata utilizzata con cimitero per secoli e sarà strategica in futuro per la visita del Battistero, della Cattedrale e del Museo. 

Prima edizione italiana di Amore e fede di Romano Guardini. È stata curata da don Giulio Osto, docente stabile straordinario all’Istituto superiore di scienze religiose (Issr) di Padova. Si tratta di un libro articolato in due capitoli, che corrispondono a due articoli del 1930: “L’amore nel Nuovo Testamento” e “La fede nel Nuovo Testamento”, e arricchito da un’introduzione e numerose note di commento del curatore.

Rocchette Conclusi i lavori nella parrocchiale di San Giuseppe. Tutta l’unità pastorale si è presa a cuore l’intervento. Sabato 29 si terrà una cena solidale

Vescovo e vicari hanno fatto il punto con le comunità sui lavori in partenza nel Palazzo vescovile e nella chiesa di Santa Maria in Vanzo presso il Seminario. Tutti gli uffici e i servizi presenti in Casa Pio X si trasferiranno nel Palazzo vescovile e la casa verrà messa a reddito in locazione. Biblioteca capitolare e Archivio diocesano saranno accolti dalla chiesa del Seminario

La nuova tappa della visita pastorale del vescovo di Padova vede mons. Claudio Cipolla incontrare le comunità della collaborazione pastorale n. 43, che comprende ben 18 parrocchie di Padova città: Carmine, Cattedrale, Eremitani, Immacolata, Ognissanti, Pace, Sant’Alberto Magno, Sant’Andrea apostolo, San Benedetto, Santa Croce, San Daniele, San Francesco, Santa Giustina, San Nicolò, Santa Sofia, San Tomaso, Servi, Torresino. Un territorio di oltre 30mila abitanti.

Domenica 16 marzo, l’Anno Santo si celebra tra le pareti a picco della Valle del Brenta, con un pellegrinaggio tra le due chiese giubilari che ne segnano l’imbocco e l’immissione nella più ampia e celebre Valsugana.