Diocesi

Tre giorni pensati per incontrarsi e dare avvio al nuovo anno pastorale. Due gli eventi catalizzatori: la festa della Madonna del trasporto e il 20° anniversario del centro parrocchiale e dell’associazione 2000 Noi-Noi 2000.  Il prossimo fine settimana, il 25 ,26, 27 settembre a Codiverno non mancano le occasioni per ritrovarsi.

La parrocchia di Terranegra compie 350 anni. Un traguardo che non è solo una data storica, ma anche occasione per riflettere sull'ambiente, la riprese delle relazioni, la cura della fragilità il valore del perdono. Per l’occasione sono stati anche concessi due mesi di indulgenza plenaria. Il programma prevede una serie di appuntamenti il 27 settembre e poi il 2 e 3 ottobre.

Dal 2012 è attiva, undici mesi l'anno, la raccolta viveri necessaria per le “borse” alimentari per le persone in difficoltà. I parrocchiani, raccontano i volontari, «hanno sempre risposto con generosità alle periodiche raccolte in basilica, secondo il principio che la Caritas deve educare. I membri della comunità si occupano dei poveri che vivono nel loro territorio, con un coinvolgimento che negli anni è cresciuto, dimostrandosi sempre più forte».

In calce ai singoli questionari della rilevazione voluta dalla Caritas diocesana di Padova, i volontari dei centri d’ascolto vicariali e delle Caritas parrocchiali hanno raccontato tante piccole storie, più o meno in forma anonima, per fotografare l’impegno degli ultimi mesi e le misteriose vie che prende la Provvidenza per dare ragione alla speranza di molti.