Fatti

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato una nuova ordinanza con la quale detta ulteriori misure atte a contrastare il diffondersi del contagio da coronavirus nei servizi di trasporto pubblico locale su ferro, acqua e gomma e per il trasporto non di linea taxi e noleggio con conducente e per i servizi atipici, in aggiunta alle disposizioni già diramate con le precedenti ordinanze.

Dall'inizio della pandemia in diversi Paesi, come Malesia e Libano, il numero di richieste di aiuto è raddoppiato, mentre in altri, come la Cina, addirittura triplicato. Il segretario Guterres: "Prevenzione e risarcimento delle vittime componente fondamentale per la risposta"

"La Pasqua non è un mito, è la verità cui ci aggrappiamo”. Da Gerusalemme, il Custode di Terra Santa padre Francesco Patton, invita ad “alzare lo sguardo verso il Sepolcro vuoto di Cristo” e non a “fermare il nostro cuore al Venerdì Santo”. Nella Città Santa, seppur vuota di pellegrini e con la Basilica del Santo Sepolcro chiusa ai fedeli, la Pasqua 2020 sarà più che mai nel segno della Resurrezione nonostante il Coronavirus Covid-19. "La Basilica vuota è in qualche modo il riflesso del senso di vuoto che l’umanità sta vivendo. Ma la tomba vuota è il segno della vittoria sulla morte".

In tempi di emergenza, si alzano forte le richieste di aiuto. Fiaschi (Forum Terzo settore): “Indispensabile la convocazione urgente della Cabina di Regia interministeriale. Stiamo rischiando di disperdere energie e risorse e di non esser efficaci”. Forum famiglie: “Reddito di emergenza? Basta decreti-toppa. Subito l’assegno straordinario per i figli”

Invece di pensare a cosa ci ha tolto il Covid-19, proviamo a mettere in fila quello che ci lascia e ci insegna. Abbiamo l’inedita possibilità di rispondere con autenticità a quello che finora era un test da spiaggia: cosa riportiamo in salvo di buono da mettere in valigia? Cosa trasportiamo nei giorni che verranno? Dov’è l’essenziale da recuperare quando tutto sarà finito?