Mosaico

Quando dalla sofferenza nasce qualcosa di grande: il libro Simon sono io racconta la storia di Simon e dei suoi genitori. Una storia di tenacia e riscatto. Una vita, quella di mamma e papà, dedicata a garantire un futuro ai ragazzi con disabilità, attraverso la Fondazione Franchin Simon onlus. Oggi accoglie 80 ospiti ed è un punto di riferimento soprattutto per l’autismo e le malattie neurodegenerative. 

Dopo il successo di “Cvd”, la canzone su come prevenire il contagio da coronavirus, la band bolognese composta da 6 medici e un “paziente” propone un nuovo brano sull’importanza della vaccinazione in pandemia dal titolo "Vacci!". Nel video tanti special guest: Giorgio Comaschi, Stefano Bonaccini, Diego Abatantuono, Mogol, Simone Alaimo e Graziano Galatone

500 bottiglie saranno distribuite a volontari e utenti. Si rinsalda la partnership tra Csv di Vicenza e Viacqua con un nuovo prezioso impegno d’impronta ecologica. Saranno consegnate 500 borracce in alluminio, realizzate da Viacqua, che consentiranno un notevole risparmio in termini di rifiuti in plastica. Verranno date ai volontari del Csv vicentino e agli utenti che accedono ai tanti servizi, dagli incontri formativi all’Emporio solidale di Dueville che supporta le famiglie in difficoltà.

"CiSiVede in rete", la nuova rubrica online del Csv di Vicenza è iniziata a febbraio con tre interessanti incontri dedicati ai giovani, alla pace e al cambiamento provocato nel mondo del non profit dalla pandemia. Anche a marzo continuano gli appuntamenti.

Nel corso del 2020, a seguito del lockdown primaverile imposto dalla diffusione del virus Covid-19, i Csv di Padova e di Rovigo, oltre ad attivarsi per l'emergenza hanno avviato un’indagine conoscitiva per indagare i bisogni delle associazioni locali e conoscere la tipologia e l’entità delle attività svolte sul territorio nel corso del periodo di emergenza sanitaria. 

Il volontariato delle associazioni sanitarie nelle case di riposo e nelle strutture ospedaliere è stato azzerato in questo ultimo anno. Ma nuove attività e iniziative sono ugualmente fiorite, come testimoniano alcune realtà: l'Avo a Piove di Sacco, Dottor Clown aPadova, Riprogettare la vita a Schiavonia e la Croce verde di Adria.

A 5 anni dall’istituzione del Servizio civile universale, regioni e province autonome chiedono al Governo una revisione complessiva della normativa. La Conferenza avanza 15 proposte emendative, partendo dal presupposto che vi è stata "la perdita del governo generale dei processi sui territori da parte delle regioni e delle province autonome"

Legge di Bilancio 2021. Ai fini pensionistici la forma contrattuale viene equiparata al part time orizzontale: le settimane non lavorate sono comprese nel conteggio

A breve inizierà la campagna fiscale 2021 e sarà possibile prenotare presso il Caf Acli, al numero 049-601290 o scrivendo all’indirizzo mail accoglienza@padova.acli.it oppure attraverso il portale online del MyCaf, l’appuntamento per compilare il 730 che quest’anno si potrà consegnare fino al 30 settembre 2021.