Mosaico

“Il bilancio sociale 2019 di FONDAZIONE CARIPARO risulta esaustivo e “solido” nell’informativa, trasparente e puntuale nella narrazione della vita della Fondazione e nel raggiungimento degli obiettivi. La rendicontazione sia qualitativa che quantitativa rappresenta in modo chiaro la complessità e la dimensione che caratterizza l’azione della Fondazione. Si apprezza la mappatura dei propri stakeholder e il loro coinvolgimento nell’ascolto, nel dialogo e nella definizione delle strategie. Efficace l’esito della metodologia adottata: Core & More che facilita la leggibilità e abilita gli approfondimenti; di rilievo il riferimento all’agenda 2030”. Con questa motivazione la Fondazione si aggiudica il suo terzo Oscar di Bilancio nella categoria “Fondazioni erogatrici”.

Osservatorio Isnet. Nel 2020 i posti di lavoro crescono dello 0,3% : premiate le imprese sociali che si occupano di servizi alla persona e sanità, in difficoltà quelle attive nel commercio al dettaglio e manifattura. Cresce la vendita di prodotti e servizi ad aziende e cittadini. Innovazione, quasi due imprese su dieci hanno avviato sperimentazioni. Emergenza sanitaria, "acceleratore di comunità"

La 14° edizione della manifestazione promossa dal Csv Lombardia Sud si terrà completamente on line dal 3 al 10 dicembre. Previsti 124 eventi, con 154 realtà coinvolte. Al centro del dibattito la salute, ma anche l’ambiente, le relazioni, la comunità

Si terrà online l’ultimo appuntamento dell’anno da Capitale europea. Tra gli ospiti Prodi e Moro, ma saranno i volontari i veri protagonisti, tra premi e testimonianze. Poi il passaggio di testimone a Berlino. Alecci, Csv di Padova: “Il volontariato dovrà fare un salto di qualità pensando in grande e coinvolgendo altri mondi”

Si chiude l’anno celebrativo di Padova Capitale europea del volontariato sabato 5 dicembre al teatro Verdi con Romano Prodi e Giovanni Moro. La pandemia ha donato prospettive nuove per far crescere la cultura della solidarietà e da qui si partirà anche per gli eventi in streaming dall'1 al 3 dicembre organizzati dal Csv di Padova.

Un podcast di dieci minuti in cui ogni settimana la giornalista Ilaria Beretta spiega, con linguaggio appropriato, alcune notizie apparse durante la settimana sui media: “I più piccoli hanno diritto di comprendere le notizie di un mondo che presto sarà loro”