In occasione della XXV Giornata europea della cultura ebraica, promossa dall'Ucei - Unione delle comunità ebraiche italiane, che si celebra il 15 settembre, il Museo della Padova ebraica propone alcuni appuntamenti sul tema di questa edizione: "La famiglia".
Mosaico
Il materiale è stato distribuito presso lo Spazio Libellula di Milano a bambine, bambini e adolescenti le cui famiglie sono in condizioni di vulnerabilità. “Si parla di caro scuola solo all’inizio dell’anno scolastico, ma il materiale scolastico è una necessità costante”
Al via, dal 16 al 22 settembre, la “Settimana di azione globale sulla spesa nucleare” promossa da Ican. Tante le iniziative, anche in Italia. “Le possibili alternative a questo spreco di denaro pubblico porterebbero a benefici maggiori per le nostre società”
Al celebre Teatro padovano, dalle ore 17.00 si celebra la Giornata istituzionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Padova. Relatori: il Professor Francesco Maria Cancellotti già Direttore dello Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e la Professoressa Anna Genova dell’Università di Urbino. La tradizionale Cerimonia della consegna delle targhe per il 50 esimo anniversario dalla Laurea e il Giuramento dei nuovi Iscritti. Il Concerto “MedicInJazz” del Gruppo THE MODERN JAZZ DOCTORS, un ensemble composto da quattro medici jazzisti accompagnati dalla voce solista di Marianna Sari e dal Clarinetto di Massimo Ferrucci.
Presentato alla Camera dei Deputati il rapporto di Forum Terzo Settore e Openpolis. Finanziate oltre 35 mila opere per un importo complessivo di 30 miliardi, ma risultano stralciati progetti per 1,3 miliardi. Due misure sono state totalmente eliminate: quella per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie (300 milioni di euro) e quella per la realizzazione di infrastrutture sociali di comunità nelle aree interne
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, l'Associazione italiana sclerosi multipla rivolge un appello affinché le scuole pongano maggiore attenzione ai bisogni dei ragazzi. Sono 14 mila i giovani con meno di 18 anni che hanno una diagnosi di sclerosi multipla, ma potrebbero essere molti quelli che già convivono con i sintomi e che non sanno ancora di averla
Le Terme e i Colli Euganei si preparano ad inaugurare la prima edizione di (Re)Generation Festival: tre giorni di eventi in cui il benessere, tema centrale per il territorio, dialoga con cultura, arte, sport, enogastronomia. Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Camila Raznovich, Maurizio Galimberti, Martina Colombari, Alvise Rigo, Maria Pia Calzone, Chiara Maci, sono tra i numerosi nomi di spicco del palinsesto.
Alla vigilia della Giornata internazionale del lascito solidale il Comitato Testamento Solidale ha presentato a Roma la ricerca "Valori, donazioni e lasciti solidali” realizzata dall'istituto Walden Lab-Eumetra
Quarta tappa degli itinerari tra “pietre e fede”. Dopo aver esplorato i Colli Euganei e il territorio a sud di Padova, è ora di fare il nostro ingresso a Padova città per scoprire il reticolo capillare di luoghi di fede che ancora oggi vive, seppur sotto mentite spoglie.
Sabato 14 settembre, il Parco Verde e il Chiostro degli Ulivi di Fondazione Irpea in Via Beato Pellegrino a Padova ospitano una serata di cucina, musica e sport all’insegna della solidarietà. L’edizione 2024 di Irpea in Festa, organizzata da Fondazione Irpea e associazione Amici dell’Irpea, propone musica dal vivo, esibizione di pallavolo a squadre, stand gastronomico con gnocco fritto ed esposizioni d’arte e di oggettistica per far conoscere alla comunità le attività della Fondazione e dei suoi ospiti.
Torna dal 15 al 29 settembre la rassegna culturale “Codevigo settembrino”, ospitata nella sala polivalente comunale. Attesa e consolidata nel tempo, è promossa dalla Proloco e curata da Taino Gusella, in collaborazione con il Comune e l’Unpli provinciale e prevede incontri d’arte, conferenze, libri, poesia e musica.
Il 14 e 15 settembre ultimi due appuntamenti con Asiago Mountain Film Festival al Cinema Lux.
In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, 21 settembre, i Servizi Educativo e di Psicologia della Casa di soggiorno e pensionato di Montagnana propongono alcuni incontri aperti a tutti per sensbilizzare sulla malattia.
Tre giornate, il 13, 14 e 15, per chiudere i festeggiamenti del centenario del Gruppo alpini Gallio.
Una installazione sitespecific che dal 1997 viene esposta in molti musei internazionali: cento bare di legno di diverse dimensioni con ulivi che crescono dall’interno come metafora della resilienza della vita e della vitalità della natura.