Mosaico

Intervista a Gisella Trincas, presidente di Unasam: “Accolta l'urgenza del superamento dei manicomi, luoghi della negazione della dignità e della produzione della follia. Ma restano criticità: pratiche coercitive, residenzialità pesante, difformità territoriale nelle risorse e nei servizi, violazioni delle regioni su riutilizzo manicomi”

Due decenni a favore di un’agricoltura familiare sostenibile in Italia e nel mondo. L’iniziativa torna nei fine settimana del 14 e 15 e del 21 e 22 maggio con i pacchi di riso Roma, 100% italiano della Filiera Agricola Italiana. Circa 3 mila volontari Focsiv e dell’Azione Cattolica Italiana proporranno i pacchi di riso a un’offerta minima di 6 euro

Il Forum ha incontrato i rappresentanti italiani nel Parlamento Ue. La portavoce, Teresa Pallucchi: “Chiediamo che si porti a termine la riforma iniziata ormai diversi anni fa in Italia, e per la quale è necessario il via libera della Commissione Ue relativamente al regime fiscale. Senza queste norme si creerà un’ulteriore penalizzazione delle realtà più virtuose che operano nel nostro tessuto economico e sociale”

Sentenza del Tar del Veneto, che dà torto al comune di Lonigo, per aver determinato la quota di compartecipazione al costo di un servizio residenziale, conteggiando anche la pensione d'invalidità. Anffas: “Riaffermata la non derogabilità della disciplina in tema di Isee e compartecipazione al costo delle prestazioni socio-sanitarie”

Nell'ex ospedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, inaugura una struttura residenziale per disturbi del comportamento alimentare, nel Padiglione degli “Agitati uomini”. La Consulta: “Non è consentito il reimpiego degli ex Ospedali Psichiatrici per attività connesse ai Servizi per la salute mentale e quindi non può essere accettato riaprire alla residenzialità psichiatrica i padiglioni dismessi”

Indagine Censis per Assindatcolf. Il passaparola è il canale privilegiato per la ricerca del personale domestico. Badanti, un terzo delle famiglie insoddisfatto. Famiglie che chiedono la deduzione delle spese sostenute per l’assunzione di personale domestico. “Emerge la consapevolezza che una condizione complessa come quella della non autosufficienza può essere affrontata in modo adeguato solo attraverso una presa in carico della famiglia”

Riunita oggi, l’Assemblea dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, all’unanimità ha nominato il nuovo Consiglio per il triennio 2022-2024. Il Consiglio, con il coinvolgimento delle articolazioni territoriali che aggregano le Fondazioni, eleggerà i membri del Comitato esecutivo e, fra questi, su designazione del presidente, nominerà i vicepresidenti dell’associazione nella prima seduta, prevista per la prima metà di giugno