Mosaico

Solidaria termina in crescendo domenica 3 ottobre, vigilia della giornata del dono, con la Festa provinciale del volontariato e della solidarietà in Prato della Valle a partire dalle 10. Sarà un’edizione di ripartenza, con oltre 200 associazioni e cooperative presenti per incontrare la cittadinanza, presentare le attività e i progetti attivi e reclutare nuove volontarie e volontari.

Fin dalla sua prima edizione Solidaria ha a cuore i giovani e in particolare il tema del Servizio civile universale al quale quest’anno dedica due appuntamenti. Il primo è organizzato dal Coordinamento spontaneo degli enti e volontari di Servizio civile del Veneto (Csev), martedì 28 settembre dalle 10.30 al San Gaetano.

«In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca» affermava il naturalista e scrittore scozzese John Muir. E può essere questo il miglior augurio che accompagni tutti coloro che sabato 25 e domenica 26 settembre partecipano al festival Anime verdi a Padova, girovagando a piedi o in bicicletta per la città alla ricerca dei quaranta giardini più belli (tra cui molti di proprietà privata) che, per una volta, si svelano al pubblico.