Profughi, la giusta accoglienza possibile

Dopo la lettera del vescovo Antonio alle comunità di Rovolon, dove un progetto di accoglienza di mamme e bambini in fuga dalla guerra sta dividendo la cittadinanza con manifestazioni di protesta in piazza, il direttore di Caritas diocesana don Luca Facco approfondisce il tema della corretta gestione dei profughi. Guarda la video-intervista.

Profughi, la giusta accoglienza possibile

Come evitare che la paura prenda il sopravvento? Come far sì che l'arrivo dei profughi possa anzi essere occasione di crescita per l'intera comunità?
La "ricetta" proposta (e realizzata) da molte cooperative grazie al coordinamento di Caritas è chiara: serve un'accoglienza fatta di piccoli numeri e attivo coinvolgimento del tessuto locale.
Sul prossimo numero della Difesa, un ampio servizio con il testo integrale della lettera del vescovo, le riflessioni di don Luca Facco, storie di buone pratiche già realizzate nelle nostre parrocchie.

Guarda un'anteprima dell'intervista al direttore di Caritas, don Luca Facco, che sarà on-line nei prossimi giorni in versione completa.

http://youtu.be/T7HFcQBQe9A

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Caritas (222), profughi (227), immigrazione (134), Mare nostrum (39), accoglienza (177), Crocifisso (14)