“Riflessioni”: collettiva Ucai a Santa Giustina

Si inaugura sabato 1° ottobre a Santa Giustina la mostra “Riflessioni” dell'Ucai di Padova. Gli artisti cattolici padovani si esprimono a tutto campo, sul modo di vivere oggi la propria fede, sul rapporto con il creato, sulle questioni esistenziali del mondo moderno in una mostra a tema libero organizzata in occasione della festa liturgica di Santa Giustina, patrona della città.

“Riflessioni”: collettiva Ucai a Santa Giustina

Da sabato 1° (l’inaugurazione è alle ore 17.30) a mercoledì 13 ottobre è allestita nella sala San Luca dell’abbazia di Santa Giustina a Padova la mostra collettiva “Riflessioni” organizzata dagli artisti dell’Ucai cittadina, in collaborazione con il monastero benedettino, nell’ambito delle manifestazioni culturali che affiancano quelle religiose in occasione della memoria liturgica della santa patrona, la giovane martire del primo cristianesimo padovano, che cade il 7 ottobre.

È una mostra a tema libero in cui i pittori, gli scultori e i poeti dell’Unione cattolica artisti italiani affrontano, con tecniche e linguaggi diversi e con personale creatività, problemi dibattuti nel nostro tempo. L’esaltazione della bellezza della natura, considerazioni ecologiche sulla difesa del creato, riflessioni sulla fede cristiana, sulla “misericordia”, sui sentimenti dell’uomo e del suo operare nella storia costituiscono i principali filoni tematici sviluppati nell’esposizione.

All’interno di un ampio arco espressivo che dalla figurazione naturalistica passa a quella simbolico-concettuale e raggiunge l’astrazione lirica, dieci pittori hanno dato vita a un colorato itinerario di differenti proposte: Renata Bellini, Massimiliana Bettiol, Alberto Bolzonella, Gabriella Ceccherini, Gianfranco Coccia, Roberto Contiero, Felice Cremesini, Marisa Giacomin Bolzonella, Gianni Nalon, Lina Zizola, con quadri realizzati ad olio, acrilico e a tecnica mista; il fotografo concettuale Gabriele Toso; gli scultori Maria Grazia Cremesini, Nazzareno Manganello, Laura Pellizzari e Jone Suardi che, nelle opere a tutto tondo, si avvalgono di differenti scelte stilistiche e dell’uso di materiali diversi.

Articolata è la sezione, curata dal critico letterario Stefano Valentini, dei testi poetici esposti nello stesso contesto che presentano le riflessioni di carattere religioso ed ecologico-esistenziale di dieci poeti Ucai: Raffaella Bettiol, Luigina Bigon, Amelia Burlon Siliotti, Ofelia Cestaro, don Giuseppe Magrin, Maria Luisa Ottogalli, Rosanna Perozzo, Giovanni Sato, Giovanni Viel e dello stesso Valentini.

La mostra è aperta tutti i giorni: in quelli feriali dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18; la domenica l’apertura è prevista dalle 18 alle 20.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)