La Difesa del 23 ottobre 2016

Il 23 ottobre di sessant'anni fa, l'allora patriarca di Venezia Angelo Roncalli presiedeva la cerimonia di posa della prima pietra dell'Opera della Provvidenza di Sarmeola di Rubano. Accanto a lui, il presidente del consiglio Antonio Segni, tutti i vescovi del Triveneto, i sindaci di Padova e di Rubano. L'anniversario è stato ricordato lo scorso 11 ottobre, nel giorno della memoria liturgia di san Giovanni XXIII. E per l'Opsa il "compleanno" è coinciso con una nuova importante tappa: la conclusione dell'accreditamento istituzionale a pieni voti.

La Difesa del 23 ottobre 2016

Gli altri servizi del numero di domenica 23 ottobre:

La misericordia colora la missione

In tutto il mondo domenica si celebra la 90° giornata missionaria mondiale. Venerdì 28 sarà poi la volta del Giubileo della missione. Le voci dei missionari nel racconto del centro missionario diocesano.

Dialogo cristiano-islamico, semi e frutti importanti

Giovedì 27ottobre giunge alla sua 15° edizione la giornata voluta da papa Giovanni Paolo II. In diocesi sono due gli appuntamenti, entrambi la sera: a Padova nella moschea di via Bernina e a Thiene nel teatro della sede delle opere parrocchiali. Per riflettere sui necessari presupposti di un dialogo costruttivo e per condividere storie di amicizia e collaborazione.

Unioni civili sì, cittadinanza no

Un anno fa la Camera approvava la legge di riforma della cittadinanza, passaggio indispensabile per quel milione di minori stranieri che sono nati o vivono oggi in Italia. Da allora, però, la riforma si è persa nei corridoi del Senato, senza nemmeno mai arrivare in aula. Uno stallo inaccettabile, anche alla luce di quella "stagione dei diritti" promessa da Renzi e che ha finora prodotto un solo risultato: la legge sulle unioni civili. Come dire, c'è diritto e diritto...

Il "brutto male" fa meno paura

Quest'anno in Veneto trentamila persone si dovranno confrontare con una diagnosi di tumore. Ma se una volta le speranze di guarigione erano poche, oggi sono sempre di più i malati che guariscono o che col tumore convivono: erano 2 milioni e 244 mila in Italia nel 2006, sono più di tre milioni oggi e saranno 4 milioni e mezzo nel 2020. Ma cosa vuol dire, convivere con il cancro? Il viaggio della Difesa tra le "questioni della vita" fa tappa questa settimana nei reparti d'ospedale, negli istituti in cui si fa ricerca, nelle sedi delle associazioni nate spesso dall'impegno di chi ha sperimentato in prima persona la malattia.

21 ottobre 1866, il Veneto diventa Italia

Il 21 ottobre del 1866 il Veneto votò l'annessione al Regno d'Italia. I sì furono 641.758, i no 69, le schede nulle 273. Fu una consultazione veramente democratica o - come molti oggi sostengono - soltanto una "grande truffa"?

Speciale agricoltura

La nuova legge sul caporalato può rappresentare un argine importante al fenomeno del lavoro nero, o "grigio", in agricoltura. Che spesso si tende, erroneamente, a circoscrivere solo al Sud, mentre le ispezioni certificano che è molto esteso anche al nord e nella nostra regione. Anche grazie a questo strumento, l'agricoltura può proseguire nel suo impegno: che è quello di offrire cibo sano, ma anche lavoro pulito, tutela ambientale, innovazione sociale. Ne parliamo nello Speciale agricoltura di questa domenica, raccontando storie di imprese e realtà come La Costigliola, di proprietà della diocesi, che oggi vede al lavoro due cooperative e centinaia di ragazzi dell'istituto agrario di Padova.

Simone Weil, tra fede e libertà di credere

Un gruppo spontaneo che da otto anni lavora sul pensiero religioso dell'intellettuale francese propone ora quattro appuntamenti di studio, al Centro universitario di via Zabarella, intercalati da seminari di lettura. Si parte il 27 ottobre, per concludere l'esperienza il 25 maggio con una tavola rotonda.

Cerca la tua copia in parrocchia, in edicola, o approfitta del nostro e-shop per abbonarti all'edizione cartacea o all'edizione digitale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)