La Missione giovani fa tappa a Mestrino: seminaristi e cad per otto giorni in comunità

L’appuntamento quest’anno coinvolge le parrocchie di Mestrino, Arlesega e Lissaro. La missione si aprirà venerdì 22 settembre e si chiuderà sabato 30. La settimana di annuncio e fraternità sarà titolata “Tu sai che ti voglio bene”, e prevede una “Color run”.

La Missione giovani fa tappa a Mestrino: seminaristi e cad per otto giorni in comunità

Da venerdì 22 a sabato 30 le parrocchie di Arlesega, Lissaro e Mestrino ospiteranno la Missione giovani, settimana di annuncio e fraternità animata dai seminaristi e dagli educatori del seminario maggiore insieme alle collaboratrici apostoliche diocesane
Il titolo guida dell’esperienza è un versetto del vangelo di Giovanni, «Tu sai che ti voglio bene», e il brano scelto è il dialogo tra Gesù e Pietro sul mare di Tiberiade (Giovanni 21,1523). «Ogni giovane si può identificare con la figura di Pietro – spiega Luca Gottardo, seminarista di quinto anno e coordinatore della Missione giovani – È stato scelto questo brano perché parla di conversione e vocazione. Pietro fa esperienza di un nuovo volto di Dio, un Dio che anche di fronte alle nostre infedeltà, insuccessi e tradimenti comunque ci ama e continua ad amarci, un Dio che ci dona la sua fiducia e ci chiama a qualcosa di grande».

Da molti anni il seminario maggiore propone la Missione giovani come momento privilegiato nella formazione pastorale dei futuri preti della nostra diocesi.
Il confronto con i giovani, i parroci e i consigli pastorali educa i seminaristi al lavoro di gruppo, alla collaborazione, all’ascolto, alla programmazione e alla verifica.

Questa esperienza di testimonianza e di condivisione di fede e di vita è un’occasione rivolta soprattutto ai giovani, ma coinvolge l’intera comunità cristiana.

«La Missione giovani – sottolinea don Roberto Frigo, vicario parrocchiale di Mestrino in fase di cambiamento – si inserisce in un’ottica di collaborazione tra le nostre tre parrocchie del comune. In un tempo dove è sempre più necessario camminare insieme e fare rete, dove il numero dei sacerdoti diminuisce sempre più, è bene avviare buone pratiche di collaborazione e fraternità. È questa la prima occasione reale in cui lavoriamo insieme per un progetto condiviso e lo desideriamo fare rendendo protagonisti i giovani e le nuove generazioni». 

La Missione giovani inizierà venerdì 22, quando i seminaristi si presenteranno alle comunità, ed entrerà nel vivo sabato 23, con i tornei sportivi per giovani e una serata di festa.
Domenica 24, nel pomeriggio, si terrà una “Color run” per le vie delle tre parrocchie; alla sera, in piazza a Mestrino, verrà organizzato un evento in collaborazione con le associazioni del comune, aperto a tutti i giovani sportivi.
Sarà una serata di cabaret, musica dal vivo e testimonianze con la presenza di Francesco Bettella, nuotatore italiano, atleta tetraplegico di livello internazionale, che racconterà la sua esperienza di sport e di fede. Durante la settimana non mancheranno momenti di preghiera e di condivisione in gruppo, inoltre i seminaristi incontreranno personalmente i giovani nelle loro case.

L’evento centrale di tutta la Missione sarà quello di venerdì 29: una veglia di preghiera guidata dal vescovo Claudio aperta a tutto il vicariato, nella chiesa di Mestrino, a cui seguirà l’adorazione notturna che si concluderà con la preghiera delle lodi il sabato mattina.

La Missione giovani terminerà con la messa di sabato 30, alla sera, a Mestrino insieme alle tre parrocchie.
«I giovani delle nostre parrocchie – racconta don Frigo – si sono sentiti coinvolti fin da subito nella preparazione e nella scelta di come vivere la settimana, organizzandola con i seminaristi. Il calendario sarà fitto di incontri e occasioni di scambio, ma questa sarà una delle ricchezze. Dietro alle tante proposte, da quelle più ludiche a quelle più esigenti, c’è un desiderio di fondo: che ogni giovane possa assaporare l’incontro con Dio, possa sentir vibrare anche dentro di lui quella domanda che Gesù fa a Pietro: “Mi ami tu?”».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: missione-giovani (2), mestrino (5), arlesega (1), cad (24), seminario (54), lissaro (2), color-run (1)