La parrocchia Santissimo Salvatore di Brugine fa parte del Vicariato Piovese. Conta circa 3.500 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 13%.

L’esistenza della chiesa è anteriore al 1297, assoggettata alla collegiata di San Martino in Piove.
Nel 1782 venne ricostruita più grande ed elegante e nel 1812 fu completata dal campanile. Ulteriori ampliamenti si sono susseguiti nel Novecento, fino alla consacrazione nel 1937..

Nel transetto destro della chiesa di Brugine si può ammirare una Pietà in olio su tela della seconda metà del 17° secolo. La parrocchiale conserva una Madonna del rosario con Gesù bambino, di bottega veneta databile alla prima metà del 17° secolo. 

Il profilo della comunità

Ivana Callegaro, 50 anni, della parrocchia di Brugine, operatrice socio-sanitaria in strutture per anziani, disabili, malati mentali, in comunità per mamme e bambino, volontaria per strada con le donne vittime di tratta. Domenica 6 ottobre viene consacrata all'Ordo Virginum insieme a Silvia Sandon, alle ore 11.30 in Cattedrale a Padova dal Vescovo Claudio. «Una grazia speciale che farà crescere il mio impegno al servizio ecclesiale. Una conferma del mio sì al Signore».

Un camposcuola che è servizio di volontariato e riflessione: i giovanissimi di Brugine, dal 14 al 20 luglio, hanno vissuto un'esperienza con le suore Elisabettine, accompagnati dal parroco don Francesco Malaman e dai 5 animatori, nelle cucine popolari, a casa Maran e all'Opsa. A contatto con la fragilità, i ragazzi si sono rimboccati le maniche e si son dati da fare per pulire gli ambienti interni ed esterni delle cucine, stare a contatto con gli ospiti e far compagnia agli anziani. Un'esperienza intensa alla ricerca delle azioni, dei gesti, dei verbi del buon samaritano.

Don Graziano Marivo nasce a Monselice il 4 aprile 1937. Trascorre l’infanzia a Carrara S. Stefano ed entra in Seminario a Thiene all’età di 11 anni. Il 9 luglio 1961 viene ordinato prete. Le esequie sono state celebrate dal Vescovo Claudio martedì 30 aprile a Brugine, nel cui cimitero don Graziano è stato poi sepolto.

Iniziata a fine luglio, è in pieno svolgimento per terminare martedì 8 agosto la sagra di Brugine, in coincidenza con la ricorrenza della festa del patrono, il Santissimo Salvatore, che cade il 6 agosto. Sono undici le serate durante le quali le strutture adiacenti la bella chiesa parrocchiale si animano con tante proposte, sia di carattere musicale, gastronomico e più in generale ludico.