La parrocchia San Daniele Martire di Reschigliano fa parte del Vicariato di Vigodarzere. Conta circa tremila parrocchiani e la partecipazione alla vita religiosa è di circa il 10%. 

Dalla decima papale del 1297 risulta che la chiesa era intitolata a san Daniele diacono e martire padovano e soggetta alla pieve di Villanova. Nel 1951 fu posta la prima pietra della nuova chiesa nel centro del paese, ma dopo poco i lavori si arrestarono. Nel 1971 fu abbandonato il vecchio disegno e fu progettata una nuova chiesa di concezione post-conciliare, la cui costruzione terminò nel 1976.

Proviene dall’antica parrocchiale il dipinto ad olio della chiesa di Reschigliano che raffigura la Madonna con Gesù Bambino e san Giovannino in gloria tra san Prosdocimo, sant’Antonio, san Daniele, santa Giustina e san Carlo Borromeo.

I servizi della Difesa

Sarà la sfida dei giovani l’impegno cruciale del circolo centro parrocchiale San Daniele per il 2016, una realtà che può già vantare un bar sempre aperto, cosa non comune nel panorama dei circoli Noi. Tra i progetti anche un doposcuola e iniziative in auto alle famiglie in difficoltà.

Sabato 20 giugno alle 9 i comitati di gestione, le coordinatrici e le insegnanti delle sette scuole dell’infanzia parrocchiali del vicariato di Vigodarzere si riuniscono a Reschigliano per la firma dello statuto condiviso che regolamenterà i pilastri – pastorale, pedagogico e gestionale – di ciascun istituto.
Iscriviti gratuitamente al sito per leggere l'intero servizio.