La parrocchia di Sant’Agostino vescovo fa parte del Vicariato del Bassanello e conta circa 5.500 parrocchiani (a oggi non esiste un’anagrafe completa) con una partecipazione alla vita della comunità di circa il dieci per cento. Un altro dieci per cento sono i parrocchiani che frequentano il Santuario di San Leopoldo o la Basilica del Santo.

Creata giuridicamente il 18 ottobre 1970, la nuova parrocchia di Sant’Agostino di Albignasego è diventata in pochi anni una parrocchia di città. La chiesa è stata inaugurata il 26 agosto 1978. 

Sono opera dell’artista triestino Luciano Bartoli i dipinti murali a tempera che ornano il battistero della chiesa parrocchiale di Sant’Agostino di Albignasego. La statua novecentesca in bronzo fuso raffigurante sant’Agostino è opera di Romeo Sandrin.

I servizi della Difesa

Nella parrocchia di Sant'Agostino di Albignasego gli educatori hanno avuto modo di esperimentare una nuova formula di fraternità: non più pochi giorni con molti ragazzi, ma turni di quattro giovani che per due settimane condividono tutto. Un'esperienza forte sotto il profilo della fede e delle relazioni personali.

In occasione della Giornata mondiale dei poveri, la comunità parrocchiale di Sant’Agostino inaugura in chiesa una nuova teca dove, durante tutto l’anno, si potranno lasciare offerte per i più bisognosi. È la degna chiusura della 29° settimana agostiniana che si chiude con l'esposizione permanente delle reliquie del santo di Ippona nella chiesa parrocchiale.

È in festa da venerdì 25 agosto a domenica 3 settembre la comunità di Sant’Agostino di Albignasego. Una parrocchia in viaggio verso il 2020, data dei primi cinquant’anni dall’erezione canonica: una tappa alla quale il parroco don Stefano Margola e il consiglio pastorale vogliono che la comunità arrivi preparata.

Quella di Sant’Agostino è stata la prima parrocchia di Albignasego ad attivare, lo scorso gennaio, un gruppo Caritas. Ai servizi di compagnia, assistenza e accompagnamento si vorrebbe aggiungere, appena l’esperienza e le forze lo consentiranno, anche uno sportello d’ascolto.

Ormai sono così numerosi che, per facilitare la conoscenza reciproca e le relazioni, nei mesi scorsi hanno creato un album di figurine vendute non solo in patronato, ma anche in edicola e nel bar di fronte alla chiesa, e andate a ruba. Loro sono la grande famiglia dell’Us Sant’Agostino di Albignasego, che negli ultimi anni è arrivata a contare circa trecento atleti e che può contare ora su un nuovo campo di gioco che si inaugura sabato 27.

Per la prima volta il parroco don Stefano Margola e il consiglio pastorale propongono alla comunità un tempo lungo di esercizi spirituali guidati da don Trincanato, dom Bonaccorso, don Cagol e don Tonello. Si parte lunedì 14 marzo. È il centro della quaresima accanto al percorso verso i sacramenti, nella notte di Pasqua, delle due catecumene Bianca e Preziosa.
Iscriviti gratuitamente al sito per leggere l'articolo. 

Comunione, servizio e accoglienza: sono i tre stili da tenere per vivere al meglio la festa della comunità. Al centro della sagra, che inizia il 21 agosto, sono poste le celebrazioni per il santo patrono, in particolare la messa del 26 agosto con l'unione degli infermi e quella del 27 a cui seguirà la processione. Ma lo sguardo di Sant'Agostino è al 2020, quando la comunità festeggerà i suoi primi 50 anni di vita.

Inizia stasera la festa della comunità, il primo appuntamento di un cammino lungo sei anni che celebrerà i 50 anni della parrocchia con l'obiettivo pastorale di rinsaldare le relazioni. Era il 1964 quando don Marescotti iniziò a celebrare al "Baraccon", nel 1970 l'erezione ufficiale. Dal 26 al 31 agosto la centralità spetterà alla celebrazione eucaristica, presiederanno il vescovo Antonio e il vicario generale, mons. Paolo Doni.