Giovedì pomeriggio, patronato di Sant’Agostino. La visita pastorale porta il vescovo Claudio a incontrare la Caritas parrocchiale: esperienza giovane, che ha da poco tagliato il traguardo dei due anni di impegno, e forse proprio per questo preziosa per comprendere come oggi una comunità si pone il problema di come farsi prossima ai “suoi” poveri.

Dopo aver chiuso il 2018 a Piove di Sacco, a Natale, il vescovo Claudio riprende venerdì 4 gennaio il suo viaggio che nell'arco di tre anni lo porterà in tutte le comunità cristiane della Diocesi. La quinta tappa lo porta a conoscere le otto comunità di Albignasego con un denso calendario di incontri e celebrazioni.

Dal 4 al 13 gennaio le otto parrocchie del comune accolgono il vescovo Claudio per la quinta tappa della visita pastorale. Incontrerà otto comunità, ognuna con un volto ben definito, specchio di una identità radicata ma non prigioniera del passato. Le parole chiave che emergono sono: transizione, crescita, voglia di futuro. 

Un municipio, 25.800 abitanti, otto quartieri e al centro di ogni quartiere una parrocchia a fare da polo aggregatore. Albignasego è il comune più popoloso della provincia di Padova. Caratterizzato, come spiega il sindaco Filippo Giacinti, da un gran numero di giovani famiglie e da una stretta collaborazione tra municipio e parrocchie.