La parrocchia della Beata Vergine Maria del Santissimo Rosario di Turri fa parte del Vicariato di Abano Terme ed è composta da circa milleduecento abitanti. La percentuale di partecipanti alla vita religiosa è circa del 16%.

Un oratorio dedicato alla Trinità fu eretto nel 1693 con il permesso del vescovo Barbarigo e per volere del nobile Baldo Doglioni. Nel 1911 iniziò la costruzione di una chiesa più grande, in stile neogotico, inaugurata nel 1922 quando Turri divenne curazia autonoma. Nel 1927 fu costituita la parrocchia. 

È di scuola veneta del tardo Seicento il dipinto raffigurante la Madonna del rosario con Gesù bambino, san Domenico di Guzmàn e santa Caterina da Siena.

I servizi della Difesa

Piccole biblioteche a disposizione dei cittadini 24 ore su 24 con il principio della condivisione. L’idea delle casette per il book-crossing dell’assessore alla Cultura del Comune di Montegrotto Terme Paolo Carniello, che tanto favore ha incontrato nelle zone centrali della cittadina, si estende ora anche in piazza Libertà a Turri e in via Mezzavia nell’omonima frazione.

Sabato 7 ottobre, i fedeli della parrocchia di Turri hanno festeggiato la loro patrona, la Madonna del Rosario, con una nuova gioia nel cuore. Tutta la comunità, visibilmente commossa, si è stretta intorno ad Antonella Gaffo, che ha fatto la sua professione solenne tra le monache benedettine del monastero di San Daniele ad Abano.