Booking.com

Gli auguri di buon Natale di don Lorenzo Celi, direttore dell'ufficio diocesano per la pastorale dell'educazione e della scuola. "Perché sia Natale, dobbiamo noi trasformarci nei pastori di allora, da destinatari dell’annuncio diventare portatori della buona notizia, missionari nei nostri ambiti di vita".

Il vescovo Claudio, in prossimità delle festività natalizie, incontrerà gli studenti, gli insegnati, i dirigenti delle scuole paritarie della diocesi. Un appuntamento atteso che  quest'anno sarà presso la basilica del Carmine, il 13 dicembre alle 9.15. 

Sabato 21 ottobre a Camin, in via Basilicata, 10 c’è stata grande partecipazione alla festa per l’anniversario della Scuola edile di Padova, l’ente bilaterale che per primo, 70 anni fa, ha messo insieme sindacati di categoria (Cgil, Cisl e Uil) e imprese edili (Ance) per dare vita a una esperienza originale, innovativa e “rivoluzionaria”, come amano definirla coloro che ne sono i protagonisti: una scuola di formazione professionale specificatamente orientata all’insegnamento delle professioni edili, nella quale formazione ed educazione si coniugano.

Venerdì 17 ad Exposcuola spazio per “Educazione finanziaria: il ruolo della scuola nell’educazione trasversale alla cittadinanza economica”. Nel pomeriggio, invece, si parlerà del rapporto spesso disequilibrato dei ragazzi con le nuove tecnologie, di bullismo digitale e giochi autolesionistici online.

È tempo di Exposcuola! Dal 16 al 18 novembre alla fiera di Padova riapre i battenti il grande appuntamento dedicato al mondo della scuola con moltissime novità per tutti i gusti e per tutte le età.

Alla Fondazione di Venezia si è svolto il convegno "Poveri figli? Ricchezze e fragilità degli adolescenti del terzo millennio" a cui hanno partecipato la fondazione Zancan, Save the children e l'impresa sociale Con i bambini che ha lanciato il bando "Adolescenza" per i progetti di largo partenariato contro la povertà educativa.