Focolari: a San Carlo il "cantiere" estivo dei giovani

Saranno ragazzi dai 13 ai 18 anni, desiderosi di mettersi in gioco, quelli che parteciperanno, dal 25 al 30 luglio, all’iniziativa “Testa mani cuore - ColoriAMO la città” nell’ambito del progetto “Hombre Mundo. Cantieri internazionali ragazzi per l’unità” promosso dal movimento dei Focolari del Veneto.

Focolari: a San Carlo il "cantiere" estivo dei giovani

Oltre a Padova (dove sarà il centro parrocchiale di San Carlo a ospitare l’iniziativa) le città in cui si vivranno altri “cantieri” saranno Treviso, Vicenza, Verona e Belluno.
L’iniziativa coinvolgerà educatori, famiglie, istituzioni e loro, i giovani.
«Quest’anno arriveranno in Veneto una sessantina di ragazzi provenienti da Colombia, Venezuela, Paraguay, Argentina, Portogallo e Algeria – afferma Maria Turco, responsabile del “cantiere” di Padova – e, in collaborazione con i giovani italiani, daranno vita a “coloriAMO la città”.

Attraverso azioni concrete di fraternità, questi giovani si impegneranno a trasformare le loro città, in particolare le zone in cui sono maggiori la povertà e l’emarginazione, in luoghi più accoglienti che divengano “casa per tutti”».

Durante il “cantiere” a Padova e nelle altre realtà, i ragazzi avranno la possibilità di svolgere diverse attività ricreative a fianco di persone anziane o con disabilità, nonché iniziative legate a vari ambiti: ecologico, artistico...
Quindi, giornate all’insegna dell’amicizia e soprattutto dell’impegno concreto.

«L’obiettivo di questi giovani – continua Turco – è quello di testimoniare che si può costruire un mondo migliore, partendo dalle nostre azioni quotidiane. Vogliamo incontrarci, vivere insieme questi “gesti” di vicinanza e solidarietà.

Questo con la speranza che poi si manifestino anche nel nostro quotidiano, alla luce della cosiddetta regola d’oro che accomuna le grandi religioni: “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la legge e i profeti” (Mt 7,12). I nostri “cantieri” sono infatti aperti a ragazzi non solo cristiani, ma anche provenienti dalle altre religioni e culture».

Il programma prevede inoltre momenti sportivi, di confronto e di dialogo su argomenti d’interesse per i giovani, attività sociali e workshop musicali.
Il 29 luglio tutti i partecipanti ai “cantieri” delle cinque città venete, si incontreranno a Treviso per una giornata insieme.
Per ulteriori informazioni per Padova, si può contattare Maria Turco: telefono 347-8514862; iscrizioni sul sito www.focolariveneto.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: chiara-lubich (2), san-carlo (3), focolarini (4), giovani (290)