Pernumia fa "festa" alle rane

Quando nell’ormai lontano 1993 i volontari della pro loco di Pernumia idearono la Festa delle rane, probabilmente non immaginavano che questo evento arrivasse a compiere la maggiore età. E invece sono orami 21 le edizioni di questa popolarissima festa che anche quest’anno animerà la piccola cittadina di Pernumia nei due fine settimana che concludono il mese di giugno e iniziano il mese di luglio.

Pernumia fa "festa" alle rane

Una lunga maratona che si snoda nei giorni del 27, 28 e 29 giugno e del 4, 5 e 6 luglio, dedicata a uno dei più caratteristici abitanti delle campagne che un tempo cresceva prolifico e numeroso.
E sono proprio le rane il piatto forte della tradizionale festa organizzata dai volontari della pro loco, che hanno saputo rivalutare magistralmente le qualità alimentari del gustoso anfibio che in passato veniva mangiato comunemente dai pescatori e dai contadini, che nelle rane trovavano una fonte alimentare proteica con pochi eguali. Fritte o come basi per zuppe o risotti, trovavano ampio gradimento e si attendeva con impazienza il loro cantare che, loro malgrado, ne segnalava la posizione e ne stimolavano la cattura.
Sono più di quaranta i volontari della pro loco che per sei serate si cimentano tra fornelli, griglie, friggitrici, preparazione piatti, servizio in tavola e naturalmente pulizie dei locali interessati dalla festa. Un gruppo ormai collaudato che trasforma i due capannoni nelle vicinanze del quartiere in cui hanno sede anche gli impianti sportivi in accoglienti ambienti, dove degustare un ricco e ricercato menu a base di rane e pesce fritto, ma anche grigliate di carne e soprattutto, il fiore all’occhiello della festa: l’imperdibile risotto di rane.
Grazie soprattutto a loro, la festa delle rane è un appuntamento estivo ben collaudato e apprezzato dal pubblico, che ogni anno è sempre più numeroso, e vanta proporzioni davvero incredibili per una cittadina di modeste dimensioni che sa diventare, per questi giorni di festa, la capitale delle rane.
La festa della rana si svolge presso gli impianti sportivi di via Verdi.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Pernumia (3), rane (1), festa (135), sagra (175), pro loco (4)