Thiene: una mostra celebra i 70 anni dalla Liberazione

Raccontare ai più giovani i grandi fatti che hanno cambiato la storia, perché attraverso la memoria siano capaci di leggere con mente lucida il presente. È questo l'obiettivo degli Amici della Resistenza di Thiene e dei comuni vicini che nel 70° anniversario dalla Liberazione, proprio all'inizio dell'anno scolastico, propongono alla cittadinanza e in particolare alle scuole, una mostra fotografica sulla fine della Seconda guerra mondiale allestita nel padiglione fieristico di via Vanzetti a Thiene. 

Thiene: una mostra celebra i 70 anni dalla Liberazione

A 70 anni dalla conclusione del secondo conflitto mondiale, gli Amici della Resistenza (Anpi-Avl) di Thiene e dei vicini comuni del Vicentino propongono alla cittadinanza una mostra fotografica che racconta attraverso immagini dell'epoca diversi momenti della Liberazione nella Pedemontana vicentina, come l'ingresso a Thiene dei soldati alleati (nella foto di Giancarlo Genovese).

«Abbiamo deciso di esporre nuovamente questo prezioso materiale fotografico, già raccolto per il 60° dalla fine della seconda guerra mondiale – spiega il presidente dell'Anpi di Thiene, Giannico Tessari – La scelta dl periodo, esattamente all'inizio dell'anno scolastico, indica precisamente chi sono i destinatari principali di questa iniziativa: i più giovani, a cui, da sempre, come associazione siamo impegnati a trasmettere la memoria di fatti che hanno cambiato la storia».

La mostra, che sarà allestita nel padiglione fieristico di via Vanzetti a Thiene, è stata curata dal prof. Mario Passuello e annovera fotografie provenienti dall'archivio comunale e da fondi privati.  

L'inaugurazione è prevista per sabato 12 settembre alle 17 con la presenza del sindaco Giovanni Casarotto e a seguire gli interventi da parte degli storici Benito Gramola e Sonia Residori.

La mostra sarà quindi visitabile per dieci giorni, fino a martedì 22 settembre, con orario di apertura è previsto dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e per dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20 nei festivi. Per quanto riguarda le visite scolastiche, è consigliato concordare l'appuntamento previa prenotazione, per evitare un afflusso disordinato di classi.

Per informazioni: 345-8804613 oppure giannicotex@alice.it

Parole chiave: fotografica (2), Thiene (46), 70 (4), Liberazione (9), mostra (20), anni (36)