Le parrocchie San Donato di Civè, San Leonardo di Correzzola, Santa Maria Assunta di Concadalbero, San Paterniano di Brenta d’Abbà e Santi Nicola e Rocco di Villa del Bosco fanno parte dell’Unità pastorale di Correzzola e del Vicariato del Piovese. Anche la parrocchia di Terranova, che si trova nel comune di Pontelongo, fa parte dell’Unità pastorale di Correzzola. 

Il toponimo Brenta d’Abbà è documentato per la prima volta nel 1491, ma le sue origini risalgono almeno a tre secoli prima. La chiesa primitiva, antecedente al 1234, era intitolata a san Paterniano, vescovo di Fano. Nel 1492 l’edificio venne completamente ricostruito e consacrato nello stesso anno dal vescovo Pietro Barozzi. Nel 1624 fu elevato ad arcipretale. Nel 1946 iniziarono i lavori di una terza chiesa con torre campanaria, inaugurata nel 1954. 

Il dipinto che si trova nella controfacciata della chiesa parrocchiale di Brenta d’Abbà raffigurante la Madonna con Gesù bambino in gloria e i santi Giustina e Paterniano, è attribuito al pittore padovano Giovanbattista Bissoni.