La parrocchia Santi Pietro e Paolo di Campagnola fa parte del Vicariato Piovese. La parrocchia conta 3.100 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 25%.

 La più antica attestazione della chiesa di Campagnola è del 1297. Nel 1489, all’epoca della visita pastorale di Pietro Barozzi, la chiesa aveva tre altari e una cappella, il curato era nominato dalla collegiata di Piove, i benefici erano dei Buzzacarini. Alla metà del Settecento fu ricostruita dalla comunità di Campagnola a proprie spese e consacrata nel 1875.

La chiesa parrocchiale di Campagnola conserva diverse opere d’arte: tra queste, un olio su tela raffigurante la Madonna con Gesù Bambino in trono tra sant’Antonio e san Giuseppe, opera collocabile tra il 1575 e il 1598 e firmata da Benedetto Caliari, fratello di Paolo, il Veronese.

I servizi della Difesa

Don Danilo Povolo, nato il 3 agosto 1924 a Castagnero, è stato parroco di Pontecasale, Campagnola e Zugliano. Dal 2014 era ospite al Cenacolo di Montegalda, dove è mancato il 6 marzo 2019. Le esequie vengono celebrate dal Vicario generale sabato 9 marzo a Zugliano.

A Campagnola di Brugine domani alle 21 in chiesa, come ogni terzo mercoledì del mese, si prega come a Taizé. Parola di Dio e riflessione personale al centro dell’iniziativa, tra canoni, canti e spirito ecumenico.