La parrocchia di San Giorgio fa parte del Vicariato di Este e dell’Unità Pastorale di Sant’Urbano. Sono presenti il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica parrocchiale. Conta 885 parrocchiani. La partecipazione alla vita religiosa è circa del 10%.

Nominata già attorno all'anno Mille, legata a Santa Tecla di Este e al monastero benedettino di Villa Estense, la chiesa fu ampliata nel Cinquecento e quindi sottoposta a ripetuti interventi di restauro. L'attuale edificio è stato consacrato nel 1799, mentre alla prima parte del Novecento risalgono gli altri ambienti parrocchiali.

La facciata della parrocchiale di Carmignano presenta un bassorilievo in pietra tenera di Vicenza, raffigurante San Giorgio a cavallo che uccide il drago. Notevole sono il tabernacolo dell’altare maggiore in marmi policromi e il dipinto con Sant’Antonio di Padova che intercede per alcuni devoti.

I servizi della Difesa

Una tovaglietta di carta che "spiega" il Sinodo sui tavoli delle sagre dell'unità pastorale, ma anche una biciclettata sinodale per tutti i giovani. Sono soltanto due delle iniziative dell'Up di Sant'Urbano nella Bassa Padovana.

Una storia tutta da sfogliare: è quella della chiesa di Carmignano, che è diventata un libro grazie alle pazienti ricerche d'archivio di un appassionato. Venerdì 24 febbraio la presentazione dell'opera. La speranza dell'autore, Rodolfo Temporin, è che questo sia soltanto il primo di una serie di approfondimenti per riscoprire e apprezzare il territorio

L'up sta progressivamente diventando luogo di una vera pastorale condivisa tra le comunità. All'incontro di domenica scorsa il parroco ha presentato il tema del nuovo anno pastorale. I laici invece hanno fatto il punto delle varie attività. Una panchina posta davanti alle quattro chiese ricorda ai fedeli l'importanza della “sosta che rinfranca”.