La parrocchia San Giovanni Battista di Lugo di Vicenza fa parte del Vicariato di Thiene. La parrocchia conta 3.680 parrocchiani e la partecipazione alla Messa è di circa il 25%.

La parrocchia autonoma di Lugo, con il diritto alla comunità di eleggere il rettore, fu costituita il 28 ottobre 1601 dal vescovo Marco Corner. Iniziata nel 1901 e terminata nel 1926, la nuova chiesa fu elevata ad arcipretale nel 1930 e dedicata a san Giovanni battista nel 1936.

Proviene da una chiesa fiorentina e fu realizzato quasi sicuramente da maestranze toscane nella prima metà del Settecento il bel ciborio dell’altare della Deposizione della chiesa arcipretale di Lugo di Vicenza. Nel presbiterio si trova un olio su tela risalente al 17° secolo che raffigura Sant’Agostino di Ippona

I servizi della Difesa

Dopo 53 anni la statua della Vergine è pronta per rivedere la chiesa di Lugo da cui fu sottratta da ignoti ladri. Un ritorno che avviene anche simbolicamente in concomitanza con le celebrazionni dell'Addolorata. 

Oltre dieci lustri di indagini e ricerche hanno portato al ritrovamento della scultura ancora in buone condizioni ma che ora necessita di un ulteriore restauro prima di poter tornare stabilmente al culto dei fedeli.

L'associazione nazionale Sindrome di Noonan Rasopatie, con sede a Lugo di Vicenza, ha voluto donare un defibrillatore al centro parrocchiale come segno di riconoscenza per l'utilizzo della sala parrocchiale in occasione di alcune rappresentazioni teatrali nelle quali ci sono state raccolte fondi in loro favore. Una bella "scossa" simbolica per il centro parrocchiale che proprio in questo periodo si sta attivando per proporre diverse iniziative aperte a tutti, come l'Anguriara lounge: musica, specialità al chiosco e in cucina, gonfiabili all'aperto ogni venerdì sera di luglio e il primo di agosto.

Lugo di Vicenza lancia il sinodo degli animatori Acr: un momento di sosta per riflettere insieme sull'importanza del servizio e sul rapporto con gli altri e con Dio. L'iniziativa è partita dai 29 giovani, tra i 18 e i 25 anni, che ogni settimana mettono il proprio tempo a disposizione di bambini e ragazzi. «Questo sinodo è una sorta di check up generale che potrà essere replicato in futuro» – afferma il responsabile Acr Denis Pezzetti. 

A Lugo di Vicenza, vicariato di Thiene, alle pendici dell’Altopiano dei sette comuni, il sinodo dei giovani sembra davvero essere virale. Sono ben sette infatti i gruppi che si sono costituiti in parrocchia. Si scende nel centro della diocesi, parrocchia di San Vito di Vigonza, un migliaio di abitanti, quasi al confine con la provincia di Venezia, ma si ritrova la stessa carica e ben tre gruppi al lavoro.

Il circolo Noi da due anni a questa parte, grazie al gruppo Patro Restyle e alla Compagnia delle Vigne, che mette in scena ogni anno un musical, ha ripreso quota e rappresenta oggi un punto di riferimento per la popolazione anche nel mezzo dell'estate. Il 24 e il 31 luglio continua "Anguriara lounge", la manifestazione che con musica e spuntini ha portato centinaia di persone in patronato.