La parrocchia San Vincenzo fa parte del Vicariato di Thiene. Conta circa 2.800 parrocchiani con una partecipazione alla messa festiva soddisfacente, anche da fuori parrocchia.

La prima chiesa della parrocchia di San Vincenzo, nata ufficialmente il 1° gennaio 1980 come le altre comunità che facevano già parte della parrocchia del duomo, risale al 1333, come testimonia una lapide sulla sua facciata. La benedizione e posa della prima pietra della nuova chiesa risalgono nel 1995, in occasione della visita pastorale del vescovo Antonio Mattiazzo e nel giorno della festa della Madonna del rosario.

Le pareti della chiesa trecentesca di San Vincenzo, prima parrocchiale, sono decorate da vari affreschi, solo parzialmente conservati, realizzati tra il Tre e il Cinquecento. L’interno della nuova parrocchiale è tutto finalizzato a esprimere il mistero della Pentecoste, evento cerniera tra Cristo e il dono dello Spirito santo all’umanità mediante la chiesa.

I servizi della Difesa

La parrocchia di San Vincenzo a Thiene venerdì 20 aprile ha presentato il suo bilancio economico. La trasparenza prima di tutto. 

Per il suo 17° anno accademico, l'itinerario formativo fondato dal don Piergiorgio Sandonà nel 1999-2000 si ripresenta forte di una nuova organizzazione triennale dei corsi che consente una formazione ancora più approfondita e ben equilibrata tra le materie principali dei corsi di teologia. La proposta mattutina viene mantenuta grazie a due seminati, uno per quadrimestre. Le iscrizioni scadono il 5 ottobre, data della prima lezione.

Una festa comunitaria a San Vincenzo a Thiene (parrocchia che sorge nell’area a nord della città) a settembre inoltrato è una vera novità. Quest’anno tuttavia la gente che abitualmente si ritrova la domenica a messa sotto la grande cupola della chiesa della Pentecoste ha scelto quattro giorni, da giovedì 8 a domenica 11, per stare insieme e ripartire con slancio nel nuovo anno pastorale che si annuncia intenso, tra missione cittadina e il via della scuola teologica rinnovata.

Una realtà legalmente costituita, ispirata da una base di principi cristiani in grado di cucire insieme la pastorale e le attività ricreative. È questa, in buona sostanza, la funzione del circolo Noi intitolato ad Antonio Ferrarin che opera nella parrocchia di San Vincenzo a Thiene.