Il profilo della comunità

La parrocchia San Vincenzo fa parte del Vicariato di Thiene. Conta circa 2.800 parrocchiani con una partecipazione alla messa festiva soddisfacente, anche da fuori parrocchia.

Il profilo della comunità

La parrocchia dispone di un sito internet attivo. Vi è il Centro parrocchiale con stanze per catechesi, due sale, una sala per il bar e un piccolo spazio esterno dietro il centro parrocchiale.

La tabella riporta i dati dei battesimi, dei matrimoni cattolici e dei funerali celebrati negli anni scorsi.

Anno Battesimi Matrimoni cattolici Funerali
2019 1 - 7
2018 10 2 21
2017 10 3 19
2016 15 1 16
2015 - 5 13

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana. Quest’anno 2018-2019 non è iniziato il primo anno mentre hanno continuato gli altri anni fino alla prima/seconda media. I gruppi sono formati da una media di diciassette ragazzi/e eccetto il gruppo della fraternità che è ridotto a quattro/cinque presenze. Alcuni ragazzi vengono dalle parrocchie confinanti mentre altri si spostano in altre parrocchie.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono la messa domenicale per la comodità di orari (in particolare di sabato) e per il gradimento del modo di celebrare, la sagra per uno stile di famiglia e il pranzo di tutti i collaboratori nella festa del santo patrono a metà gennaio.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il gruppo liturgico (costituito da qualche mese e formato da otto persone), il gruppo missionario (formato da dieci persone anziane), il coro (formato da una decina di adulti), il gruppo lettori (ventiquattro persone), il gruppo Caritas (formato da due persone di cui un diacono permanente), i Ministri della comunione (undici persone) e l’Associazione Noi (con ventotto volontari e circa quattrocento soci).

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Thiene, la Caritas parrocchiale è operativa e tiene contatti soprattutto con le situazioni di emergenza manifestando attenzione e premura verso le persone che sono nel bisogno. Vengono assistite attualmente tre persone in via continuativa e saltuariamente almeno quattro. Le richieste di assistenza negli ultimi anni sono aumentate e i casi seguiti sono pochi. Di fondamentale importanza è la Caritas Vicariale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)