La parrocchia dei Santi Cosma e Damiano fa parte del Vicariato di Limena. Assieme alle parrocchie di Santa Cecilia, Ronchi di Campanile e Taggì di Sotto forma l’Unità Pastorale di Villafranca Padovana. La parrocchia conta 2,000 parrocchiani, di cui 750 (330 famiglie) del comune di Villanova. La partecipazione alla vita religiosa è del 20 per cento.

Nella decima papale del 1297 compare la pieve Sanctorum Cosme et Damiani Tegedi de Supra. A lungo unita con Taggì di Sotto, tornò parrocchia autonoma nel 1670. Nel 1922 fu posta la prima pietra di una nuova chiesa, a una sola navata in stile romanico, inaugurata nel 1932 e consacrata nel 1937.

Risale al 1932 l’altare della Madonna del Carmine della chiesa di Taggì di Sopra. È opera del padovano Paolo Saetti il dipinto ad acrilico su tela raffigurante l’Annunciazione collocato nella navata di sinistra.

I servizi della Difesa

Una sagra creata per rinsaldare i legami della comunità e integrare le nuove famiglie del territorio: è questo lo spirito che anima Taggì di Sopra, parrocchia dell’unità pastorale di Villafranca Padovana. Dal 15 al 20 luglio i fedeli festeggeranno la Madonna del Carmine con una serie di iniziative all’insegna dell’amicizia e della convivialità.

La 29a uscita della collana "Taggì di Sopra e la sua memoria" racconta la storia della parrocchia e, da Natale, è disponibile in chiesa. Il volume a cura di Gaetano Pertegato, Cristiana Turato e Lorenzo Allegro si concentra sui floridi e generosi anni Cinquanta.

Alle 18 di domenica 26, il vescovo Antonio guida la liturgia della parola a Taggì di Sopra, una delle comunità chiamate a iniziare il nuovo cammino pastorale insieme a Villafranca, Ronchi e Taggì di Sotto. I veri artefici saranno i giovani, un gruppo unito fin dal 2011.