Corte Lenguazza: visite guidate fuori e dentro il ghetto

La corte Lenguazza, angolo nascosto del Ghetto, nel cuore di Padova, apre idealmente le sue porte nei giovedì di settembre, ottobre e novembre con percorsi guidati: le guide del Museo della Padova Ebraica, in collaborazione con il Comune di Padova, faranno esplorare storia e significato di questo spazio aperto, centro di scambio e di incontro, all’interno del quadrilatero ‘chiuso’ del Ghetto. La visita proseguirà con l’esplorazione del Ghetto ebraico e della Sinagoga di rito tedesco adiacente.

Corte Lenguazza: visite guidate fuori e dentro il ghetto

“La Comunità ebraica e la Fondazione Museo della Padova ebraica – spiega la presidente della Fondazione, Gina Cavalieri – hanno aderito con convinzione al bando del Comune di Padova “La città delle idee”, volto a valorizzare gli spazi aperti della città: la corte Lenguazza, spazio privato, ben interpreta la funzione di luogo di scambio e di incontro, ma con una declinazione particolare, quella di essere il ‘cuore’ di uno spazio chiuso e segregato, come è stato il Ghetto da fine ‘500 sino alla Rivoluzione Francese. Ripercorrere insieme storia e funzioni di questo spazio, ci consente di riflettere anche su come le città, e la loro organizzazione urbana e sociale, possano unire o isolare, includere o discriminare”.

Le visite, gratuite, si svolgono giovedì 28 settembre 2023 (ore 18), giovedì 12 e 26 ottobre 2023 (ore 17) e giovedì 9 e 16 novembre 2023 (ore 16). È obbligatoria la prenotazione.

Info e prenotazioni : museo@padovaebraica.it

049661267 Whatsapp +393756347243

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa