Taggì di Sotto. Battesimo, punto di partenza dell’iniziazione cristiana

Taggì di Sotto. Grande cura viene posta nel far sentire i neogenitori parte della comunità parrocchiale

Taggì di Sotto. Battesimo, punto di partenza dell’iniziazione cristiana

La nostra storia inizia nell’autunno 2012 con la proposta del corso diocesano per accompagnatori battesimali, nato in seno al percorso di iniziazione cristiana della Diocesi di Padova.
Dopo questa intensa esperienza, decidiamo con il parroco di formare il gruppo nella nostra parrocchia di Taggì di Sotto. Il primo obiettivo è di far sentire parte della comunità i neogenitori. In quest’ottica lasciamo nella cassetta della posta un biglietto di benvenuto a ogni fiocco che appare nelle nostre strade, oltre al suono delle campane e all’annuncio nel bollettino parrocchiale.

Il secondo momento inizia dopo la richiesta di battesimo da parte dei genitori. Il parroco incontra la famiglia e condivide con noi una scheda riepilogativa. Una coppia dell’equipe le fa visita: è un’occasione sempre diversa per condividere le storie di due famiglie. Riviviamo le emozioni della nascita, portiamo i saluti della comunità, ripercorriamo momenti, segni, gesti e significato del sacramento.

Il giorno del battesimo gli stessi catechisti preparano la chiesa, accolgono la coppia, introducono il momento all’assemblea, curano le letture e le preghiere.
Il lavoro dell’equipe prosegue nella festa del Battesimo di Gesù, dopo l’Epifania: vengono invitate alla celebrazione le famiglie incontrate nell’anno precedente. È un momento di festa e ritrovo. Due volte l’anno organizziamo un incontro di approfondimento e riflessione, con un pizzico di convivialità finale. Nell’autunno 2019 l’Ufficio famiglia della Diocesi di Padova ci ha invitato a testimoniare la nostra esperienza di equipe nel corso diocesano per accompagnatori del battesimo: un’opportunità di conoscere e condividere esperienze con altre comunità.

Equipe battesimale di Taggi di Sotto

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)