Che cos'è l'accordo di Acquisgrana? Cosa comporta il nuovo asse Berlino-Parigi?

Ad Aquisgrana, capitale del Sacro Romani Impero, il 22 gennaio la cancelliera Angela Merkel e il presidente Emmanuel Macron  hanno firmato un trattato bilaterale che rilancia l’amicizia e la cooperazione tra i due paesi. 

Al centro del nuovo trattato ci sono la politica estera, la difesa, la sicurezza e la creazione di un’area economica comune, nonché l’impegno della Francia per riservare alla Germania un posto nel Consiglio di sicurezza dell’Onu.

Il Trattato di Aquisgrana è arrivato silenziosamente a sottolineare l’urgenza da parte di due dei Paesi fondatori di dare un impulso all’Unione europea di fronte all’avanzare dei nazionalismi.

Che cos'è l'accordo di Acquisgrana? Cosa comporta il nuovo asse Berlino-Parigi?
Se l’orizzonte appare fosco, meglio correre ai ripari. Così il 22 gennaio Francia e Germania son tornate a darsi la mano ad Aquisgrana per ridare vigore al patto originario che le unisce. In quella che fu la capitale del Sacro romano impero, la cancelliera Angela Merkel e il presidente Emmanuel Macron hanno firmato un trattato bilaterale che rilancia l’amicizia e la cooperazione franco-tedesca. Un luogo e una data entrambi decisamente simbolici. Ad Aquisgrana – Aix-la-Chapelle per i francesi e Aachen per i tedeschi –...