Striscia di Gaza: card. Pizzaballa, “situazione drammatica, catastrofica, vergognosa, dove la dignità delle persone non è tenuta in minima considerazione”

A Gaza è una “situazione drammatica, catastrofica, vergognosa, dobbiamo dirlo, dove la dignità delle persone, di quei 2,3 milioni di persone, non è tenuta in minima considerazione.

Striscia di Gaza: card. Pizzaballa, “situazione drammatica, catastrofica, vergognosa, dove la dignità delle persone non è tenuta in minima consi...

Non possiamo pensare che siano tutti collusi col terrorismo e con il crimine”. Lo afferma il patriarca latino di Gerusalemme, card. Pierbattista Pizzaballa, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000. “È molto difficile prevedere – sottolinea il cardinale – cosa accadrà a Gaza. Vediamo cosa sta accadendo ora. C’è molto non detto perché pochi sono presenti nel territorio e quindi sanno esattamente cosa sta accadendo”. “Dobbiamo essere aperti a tutte le prospettive – aggiunge – tenendo alta la nostra attenzione e quella di tutte le Chiese del mondo e di tutti quelli che ci vogliono ascoltare sulla gravità di quello che sta accadendo”. I cristiani di Gaza, rivela il patriarca, “sono determinati a restare fino alla fine, poi Dio solo sa cosa può accadere. Dobbiamo, comunque, essere molto concreti”. Ricordando la coincidenza della data della Pasqua per tutti i cristiani, il card. Pizzaballa annuncia che “dopo la Pasqua non ci faremo il solito scambio di auguri pasquali uno ad uno ma andremo tutti insieme senza protocolli, senza status quo al Santo Sepolcro e reciteremo insieme il credo di Nicea, insieme alla nostra gente. È un piccolo segno ma per chi conosce Gerusalemme tempo fa sarebbe stato impensabile. E questo ci dice che il desiderio dell’unità è vissuto ed è reale”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir