Padova e Anguillara Veneta ricordano Sicco Rizzi Polenton, a 600 anni dall'opera teatrale "Catinia". Due convegni

Padova e Anguillara Veneta dedicano un weekend al letterato e notaio della signoria carrarese Sicco Rizzi Polenton, nel seicentenario della sua opera teatrale ‘Catinia’, scritta nel 1419.

Padova e Anguillara Veneta ricordano Sicco Rizzi Polenton, a 600 anni dall'opera teatrale "Catinia". Due convegni

L’omaggio è promosso dall’Amministrazione di Anguillara Veneta e dal Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova. La prima giornata di studi si tiene venerdì 17 maggio a casa Jonoch Gulinelli, in via del Vescovado a Padova, dalle 9 alle 18. Gli interventi si concentrano sulla figura dell’umanista trentino, la sua famiglia e il contesto storico di riferimento. Tra i relatori docenti universitari di Padova, Verona e Oxford, tra cui Silvana Collodo, Donato Gallo, Martina Cameli e Giacomo Comiati.

Sabato 18 il convegno riprende ad Anguillara Veneta, presso la Villa dell’Arca del Santo. I contributi dei professori degli atenei di Padova, Udine e Varsavia indagano dal punto di vista linguistico e storico l’opera umanistica pre-ruzantiana ‘Catinia’, ambientata ad Anguillara Veneta. Entrambe le giornate si concludono con la messa in scena della commedia da parte della compagnia Abracalam, venerdì a Padova, alla loggia-odeo Cornaro (in caso di maltempo al teatro Ruzzante) e sabato all’Arca del Santo di Anguillara. L’inizio è alle 21, con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Una mostra su Sicco Rizzi Polenton e la sua ‘Catinia’ viene inaugurata sabato 18 maggio all’oratorio di sant’Antonio presso la Villa dell’Arca e rimane aperta fino al 30 giugno il sabato e la domenica (orario 10-12 e 16-19). Le tavole espositive saranno poi trasferite in modo permanente nei locali del municipio di Anguillara Veneta.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)