“Stili e linguaggio; la teologia e la liturgia alla base dell’icona”: incontro al Cinema Esperia

Un incontro, presso il Cinema Esperia per conoscere le icone, la teologia e la liturgia che sta alla base. Domenica 17 ottobre, dalle 9.15 alle 16.45 il maestro iconografo Ivan Polverari accompagna i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei vari stili pittorici. L'evento è organizzato dalla parrocchia di Santa Maria Assunta di Chiesanuova.

“Stili e linguaggio; la teologia e la liturgia alla base dell’icona”: incontro al Cinema Esperia

“Stili e linguaggio; la teologia e la liturgia alla base dell’icona”: è il titolo dell’incontro, proposto dalla parrocchia di Santa Maria Assunta di Chiesanuova per domenica 17 dalle 9.15 alle 16.45 presso il cinema Esperia. A far da guida in questo viaggio il maestro iconografo Ivan Polverari. Con lui si andrà alla scoperta dei vari stili pittorici con cui si può dare vita ad una icona, spiegandone le differenze stilistiche nell'unità del linguaggio teologico e liturgico che sta alla base delle sacre immagini.

Ivan Polverari, classe 1973, è laureato in Scienze Religiose presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, con una tesi su “Il culto liturgico dell'immagine nella Chiesa di Roma”. È docente, e maestro iconografo, responsabile del laboratorio di Arte liturgica “San Michele” di Roma e cofondatore dell’Associazione “In Novitate Radix”, che si occupa dello studio e del recupero del linguaggio liturgico antico, della rivalutazione e della attualizzazione del patrimonio iconografico cristiano, romano e altomedievale, attraverso incontri, scambi e cooperazioni tra iconografi e docenti delle diverse Università Pontificie presenti a Roma.

L’incontro in parrocchia è aperto a tutti, non solo agli appassionati di iconografia ma è rivolto anche a catechisti o sacristi o coloro che prestano servizio in parrocchia. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili. Per accedere all'evento si dovrà esibire il green pass.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)