Taggì di Sopra. Da venerdì 19 luglio inizia la sagra per sei serate consecutive

Come da tradizione anche quest’anno Taggì di Sopra, frazione di Villafranca Padovana, festeggia a luglio la Madonna del Carmine considerata dalla comunità patrona al pari dei santi Cosma e Damiano a cui è intitolata la chiesa parrocchiale.

Taggì di Sopra. Da venerdì 19 luglio inizia la sagra per sei serate consecutive

Come da tradizione anche quest’anno la frazione di Taggì di Sopra di Villafranca Padovana festeggia la Madonna del Carmine, considerata dalla comunità patrona al pari dei santi Cosma e Damiano a cui è intitolata la chiesa parrocchiale. «La ricorrenza religiosa – spiega il parroco don Paolo Pegoraro – cade quest’anno di martedì e ci offre la possibilità di dedicare una vera festa liturgica alla Madonna con un momento di riflessione e preghiera staccato dalla sagra in suo onore che, invece, prenderà il via venerdì prossimo».

Martedì 16 luglio alle 19 è in programma la messa solenne in onore della Beata Vergine del monte Carmelo; a seguire l’antica statua lignea di Maria sarà portata in processione per le vie della frazione su un carro trainato da cavalli e seguito dai fedeli vestiti con abiti storici; al termine è previsto un momento conviviale aperto a tutti. Venerdì 19, con l’apertura dello stand gastronomico e la disco music con dj Ricky, si inaugurano poi le sei serate di sagra.

«Tutte le sere – continua don Paolo – la cena è servita nella sala San Giuseppe, il nuovo spazio polivalente della parrocchia da poco ristrutturato e dotato di aria condizionata, mentre gli spettacoli si svolgono all’esterno dove abbiamo allestito un’area per la musica e una per gli spettacoli».

Mentre in cucina i volontari preparano gustosi piatti della tradizione veneta, ma soprattutto il risotto all’Amarone vero punto di forza del menu (il 19 e il 22 specialità pesce), nell’area dedicata alla musica ci si divertirà con i balli latino americani di dj Lady Vega (sabato 20), la danza di Marina Feltrin (domenica 21), le orchestre I rodigini (lunedì 22), Renzo Biondi (martedì 23) e Giancarlo e la Santamonica band (mercoledì 24). Nell’area spettacoli, invece, è prevista la prima sera l’esibizione di Kung Fu vietnamita con il team Vanvodao e, a seguire, la scuola di danza Gardadanze; lo spettacolo di danza sportiva Passione danza Selena; la gara della mescola e del dolce casalingo oltre all’esibizione della scuola di ballo Amici danze; l’esibizione di ballo di Sany’s club e il saggio di pattinaggio artistico a cura di Royal Skating.

Tutte le sere il bar giovani “Young soul” serve panini, patatine e birre del Vecchio birraio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)