Parlamento Ue. Assistenza umanitaria ai migranti: offrire aiuto non è un crimine 

La necessità di distinguere i trafficanti di esseri umani da individui e organizzazioni umanitarie che aiutano i migranti irregolari sarà al centro di un dibattito nella commissione per le libertà civili in programma oggi alle 15:30. Qui la diretta live a partire dalle 15.00: http://www.europarl.europa.eu/ep-live/it/committees/video?event=20180927-1500-COMMITTEE-LIBE

Parlamento Ue. Assistenza umanitaria ai migranti: offrire aiuto non è un crimine 

I deputati del Parlamento europeo sono preoccupati per l'incertezza cui sono confrontati gli attori umanitari che assistono i migranti in situazioni irregolari, perché sotto l'attuale legislazione dell'UE (il "pacchetto facilitatori") rischiano di essere criminalizzati. La direttiva "Facilitazione" del 2002 prevede sanzioni penali per chiunque "faciliti" l'ingresso irregolare, il transito o la residenza dei migranti.

Tuttavia, come sottolineato in una risoluzione plenaria adottata lo scorso luglio, la legge offre agli Stati membri anche il potere di esentare l'azione "umanitaria" dalla lista dei crimini.

Il Parlamento si rammarica del fatto che finora pochi paesi dell'UE abbiano incorporato nelle loro leggi nazionali l'esenzione per "assistenza umanitaria".

La necessità di distinguere i trafficanti di esseri umani da individui e organizzazioni umanitarie che aiutano i migranti irregolari sarà al centro di un dibattito nella commissione per le libertà civili in programma oggi alle 15:30.

I deputati discuteranno dell'attuazione di tale legislazione con i rappresentanti della Commissione europea, di Frontex e del governo francese oltre ad ascoltare le testimonianze di operatori umanitari coinvolti in operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo.

Qui la diretta live a partire dalle 15.00: http://www.europarl.europa.eu/ep-live/it/committees/video?event=20180927-1500-COMMITTEE-LIBE

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Migranti (214), Parlamento Ue (1), Frontex (8)
Fonte: Comunicato stampa
Parlamento Ue. Assistenza umanitaria ai migranti: offrire aiuto non è un crimine 
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.