Il nuovo numero

Politica&Comunicazione È questione di leader

Un post su Facebook o un commento su Twitter. Un video su YouTube o una foto su Instagram. Anche la politica ha dovuto aggiornare il suo registro comunicativo, azzerando i tempi per essere al passo della nuova era, in cui si è sempre in campagna elettorale. La visione di Fabio Bordignon, docente di scienze politiche all'Università di Urbino.

Il numero in pdf

Download Toniolo ricerca - settembre 2018

Scarica gratuitamente il numero di settembre di Toniolo ricerca, dedicato alla comunicazione politica e alle strategie dei partiti su internet.

Le analisi

I dati Il web, certo. Ma servono anche le piazze

Quelle del marzo 2018 sono state le elezioni più social di sempre. I partiti e i leader politici, complice anche il taglio del finanziamento pubblico, hanno dirottato le campagne sul web, dove però il consenso non si traduce immediatamente in voto.
In realtà, anche se i quotidiani cartacei continuano a perdere copie, la comunicazione politica per essere efficace deve saper equilibrare la rete con i vecchi media, soprattutto la tv, ancora largamente scelta dagli italiani quale mezzo di informazione per eccellenza.

Archivio

Toniolo ricerca Autonomia, un bene per tutta l'Italia?

«È la prima volta che capita a livello nazionale e questo accade perché, nonostante siano passati più di cinque lustri, il Veneto non ha mai abbandonato l’idea di autonomia».
Mario Bertolissi, professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Padova, introduce con le sue riflessioni il nuovo numero di Toniolo ricerca dedicato alla governance multilivello del territorio: dall'autonomia regionale al ruolo degli enti locali.