Il nuovo numero

Toniolo ricerca Autonomia, un bene per tutta l'Italia?

«È la prima volta che capita a livello nazionale e questo accade perché, nonostante siano passati più di cinque lustri, il Veneto non ha mai abbandonato l’idea di autonomia».
Mario Bertolissi, professore ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Padova, introduce con le sue riflessioni il nuovo numero di Toniolo ricerca dedicato alla governance multilivello del territorio: dall'autonomia regionale al ruolo degli enti locali.

Il numero in pdf

Download Toniolo ricerca - luglio 2018

Scarica gratuitamente il numero di luglio di Toniolo ricerca, dedicato al percorso di autonomia intrapreso dal Veneto e alla governance multilivello.

Le analisi

La trattativa Prima le competenze, poi le risorse necessarie

Sul tavolo della trattativa tra il ministro Stefani e il presidente Zaia non c'è solo il futuro del Veneto "virtuoso", ma anche delle altre regioni. Se il governatore vuole giocarsi la carta del residuo fiscale, la neo-ministra degli Affari regionali dovrà cercare l’intesa sui costi standard per le nuove competenze, stabilendo i criteri e le risorse per le altre regioni, senza sconquassare l’impalcatura della Repubblica.

Archivio

Toniolo ricerca Città metropolitana: Venezia o Veneto?

A quattro anni dall'entrata in vigore della Legge Delrio, emergono alcuni limiti identitari e geografici della città metropolitana di Venezia. Una realtà che dovrebbe dialogare con le altre dimensioni produttive del Veneto perché Venezia, da sola, non può rappresentare il Veneto stesso. L'analisi della docente Patrizia Messina in apertura del numero di maggio di Toniolo ricerca.