Il nuovo numero

Maggio 2019 Elezioni europee: la prossima volta cambierà tutto

Quali saranno i "colori" del futuro dell'Europa? I cittadini dei 27 paesi membri dell'Unione europea saranno chiamati a maggio 2019 a scegliere il prossimo Parlamento europeo. Saranno le elezioni più delicate dal 1979, quelle dopo Brexit e dopo la forte crescita dei partiti sovranisti ed euroscettici in gran parte del continente.

Come voteremo

Italia Cinque circoscrizioni, 76 seggi in palio. Ecco come voteremo il 26 maggio

Cose utili da sapere in vista delle elezioni di maggio: quando si vota, quanti europarlamentari spettano all'Italia, qual è la soglia di sbarramento per i partiti italiani, qual è la legge elettorale e quante sono le circoscrizioni elettorali in cui viene suddiviso il nostro territorio.

Il numero in pdf

Download Toniolo ricerca - dicembre 2018

Scarica gratuitamente il numero di dicembre di Toniolo ricerca, dedicato alle elezioni europee del prossimo maggio.

Archivio

In piazza La politica? Ora è un festival

L'autoreferenzialità dei partiti e l'incapacità di reggere l'urto con il nuovo hanno incancrenito la politica e, di riflesso, i comizi e le feste. Così il dibattito critico, costruttivo, entusiasmante non è più appannaggio degli appuntamenti estivi storici e le piazze rimaste vuote vengono sempre più spesso riempite dai festival della politica, come quello di Mestre, che provano ricostruire il sapere e la curiosità dei cittadini.

Politica&Comunicazione È questione di leader