Casa Sant'Andrea: l'11 gennaio parte "Gli occhi della parola"

La proposta di meditazione e confronto con la Scrittura che tradizionalmente si teneva nei vicariati si trasferisce nel 2016 presso la comunità vocazionale che si trova alla Mandria. Diventa così un percorso unitario in sei incontri che avrà carattere pre-vocazionale, rivolto a tutti i giovani e le giovani dai 18 ai 30 anni, in stretto collegamento con la scuola di preghiera del seminario maggiore e il gruppo vocazionale diocesano.

Casa Sant'Andrea: l'11 gennaio parte "Gli occhi della parola"

Riparte “Gli occhi della Parola”, un approfondimento della propria chiamata alla fede a partire dal confronto con la Scrittura. Ma se fino allo scorso anno la proposta – rivolta ai giovani, maschi e femmine, dai 18 ai 30 anni – veniva portata dalla pastorale vocazionale e dal seminario maggiore nei singoli vicariati, dal 2016 si terrà solo a casa Sant’Andrea, la comunità vocazionale del seminario che si trova a Padova in via Rovereto 26, dove alcuni giovani si interrogano sulla chiamata al presbiterato.

Il primo appuntamento è per lunedì 11 gennaio, dalle 20.45 alle 22.30. In calendario altri cinque incontri il 15 febbraio, il 7 marzo, il 4 e il 18 aprile e il 23 maggio, tutti di lunedì.

«Il nuovo corso di “Gli occhi della Parola” rappresenta anche il desiderio di casa Sant’Andrea di aprirsi, mostrare le sue risorse, fare formazione incontrando le persone», spiega don Silvano Trincanato, direttore della comunità vocazionale. “Gli occhi della Parola” non sarà un gruppo giovani diocesano che sostituisce i gruppi parrocchiali e vicariali: «Durerà un anno, al massimo due. È un percorso pre-vocazionale, in quanto chi vi partecipa lo fa per maturare i propri atteggiamenti di fede, fra cui quello della ricerca vocazionale. È dunque una proposta collegata sia alla scuola di preghiera del seminario sia al gruppo vocazionale diocesano che si tiene proprio a casa Sant’Andrea: con “Gli occhi della Parola” permetteremo ad alcuni interrogativi di emergere. Chi vorrà potrà poi approfondirli all’interno del gruppo vocazionale».

E la chiamata più importante è quella alla fede. A preparare e condurre gli incontri ci saranno don Silvano Trincanato, il biblista don Andrea Albertin, l’educatrice professionale Lara Ninello e i giovani della comunità di casa Sant’Andrea. «Durante gli incontri emergerà dunque l’aspetto biblico e quello esistenziale, anche grazie a Lara Ninello e al racconto dell’esperienza di vita di un giovane di casa Sant’Andrea. Io cercherò di fare sintesi».

La figura che accompagnerà gli incontri di inverno e primavera 2016 sarà quella di Abramo:

«I giovani potranno confrontarsi con la spiritualità attraverso i maestri di fede contenuti nella parola di Dio. La dinamica della fede non è uguale per tutti, è sempre originale. Ma anche a partire dal confronto della Scrittura, è possibile scorgere alcuni passaggi comuni ad ogni cammino spirituale che scandiscono la relazione tra la singola persona che incontra Dio e Dio che incontra la singola persona».

Dato che gli incontri non sono a sé stanti ma parte di un itinerario, per partecipare è necessario prendere contatto con don Silvano Trincanato (389 5362132).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Casa Sant'Andrea (7), Gli occhi della parola (1), vocazione (5), 11 gennaio (4)