Conche in festa, con le porte spalancate a tutti

Da venerdì 29 luglio, a Conche di Codevigo cominciano i festeggiamenti per la sagra, dedicata alla Madonna della neve, atteso evento parrocchiale che riunisce i paesani in un significativo momento collettivo ormai da ben dodici anni.

Conche in festa, con le porte spalancate a tutti

Lo spessore della festa è tale da non essere riservata solamente ai “concaroli”, ma da attirare un vasto pubblico di famiglie e giovani che abbiano voglia di passare qualche serata di sano divertimento, perché Conche è già famosa per la sopraffina produzione di asparagi e radicchio, che, tra l’altro, vengono resi protagonisti in degustazioni e vendite a maggio e a settembre.
Durante la pausa estiva della vita sociale, della produttività locale e del commercio, ben si colloca la sagra. E proprio alla Madonna della neve si ispirano, nei loro nomi, i gruppi parrocchiali che animano la vita della parrocchia e questa nuova edizione della sagra, come, per esempio, il coro Madonna della neve che venerdì 5 agosto alle 18.30 animerà la messa solenne, al termine della quale si svolgerà la processione mariana, con l’esposizione della tanto amata e ammirata icona, risalente al 18° secolo e legata alla religiosità parrocchiale.
Come importante, per aspetti più sociali, è il sostegno che la partecipazione alla sagra può dare alla scuola materna e al nido integrato, in cui tre suore della congregazione delle Serve di Maria riparatrice del sacro cuore di Gesù, accudiscono 30 bambini in età prescolare e nove piccoli al di sotto dei tre anni.

Conviene, perciò, avere sott’occhio le varie attività e le belle proposte delle serate della sagra.
Si inizia venerdì 29 luglio, dalle 20.30 al bar del circolo Noi, con la gara di briscola a coppie fino ad arrivare a sabato 30, con la serata musicale a partire dalle 21.30 che farà apprezzare a tutti “la magia della musica”.
Domenica 31 alle 21, invece, inizia lo “spettacolo sotto le stelle” con vari numeri di intrattenimento. La festa riprende poi venerdì 5 agosto dalle 21 con una cena con gli animatori del grest per la serata conclusiva dei gruppi estivi “Alegria”; sabato 6, invece, per la serata culinaria dedicata al “sapore di mare”, dalle ore 20.30 i protagonisti saranno i più fedeli amici dell’uomo che, con il gruppo cinofilo sportivo di Cavarzere, parteciperanno alla nona sfilata di “Amico Fido sotto le stelle”.
Domenica 7 alle 10.30 la comunità festeggia i sessantenni con la messa per la classe 1956: ritrovarsi, con un traguardo di vissuto, in un momento che è insieme di riflessione e divertimento, perché, poi, alle 12, amici e familiari (o semplicemente chiunque abbia piacere di condividere) si ritroveranno al pranzo dedicato ai sessantenni, mentre la serata, dalle 21, sarà dedicata ai giovani in una baraonda “positiva” di rock’n’roll & rockabilly (una delle prime forme di rock’n’roll).

Una staffetta di balli, canti, giochi, buone mangiate che, però, non vogliono essere la solita festa estiva perché, già nelle intenzioni del parroco, c’è il senso del ritrovo per la comunità che si riunisce intorno alla Madonna della neve e vuole accogliere ospiti e visitatori.
«Voglio esprimere – afferma don Massimo Fasolo – un sincero ringraziamento al gruppo culturale ricreativo di Conche, al circolo Noi Madonna della neve e a Isabar Conche che con il loro sostegno alle attività di intrattenimento hanno contribuito al sostegno della festa della parrocchia».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)