Unitalsi: iscrizioni aperte per il pellegrinaggio a Lourdes di fine giugno

Grazie al progetto "#Unitalsiyoung" i giovani saranno protagonisti del pellegrinaggio in programma dal 25 giugno al 1° luglio in treno e dal 26 al 30 giugno in aereo. Quote rifotte quindi, ma anche un percorso di formazione che inizia mercoledì 7, in serata, al seminario minore di Rubano.

Unitalsi: iscrizioni aperte per il pellegrinaggio a Lourdes di fine giugno

Sono ancora aperte, e per casi eccezionali lo rimarranno fino all’imminenza della partenza, le iscrizioni al pellegrinaggio a Lourdes della sezione padovana dell’Unitalsi. Il viaggio è in programma dal 25 giugno al 1° luglio per chi sceglie il treno, dal 26 al 30 giugno per chi preferisce l’aereo.

La proposta si rivolge non solo a quelle persone “fragili” – anziani, disabili, ammalati – a beneficio delle quali il pellegrinaggio viene organizzato in via prioritaria, ma anche a chi desideri prestare servizio o, semplicemente, visitare il celebre santuario.

Per quanto riguarda i volontari, in particolare, l’Unitalsi padovana punta a reclutare giovani e ragazzi. La speranza è che la forte esperienza umana e di fede che vivrebbero a Lourdes diventi di stimolo per un impegno più strutturato all’interno dell’associazione. Per invogliarli a dedicare un po’ del loro tempo a questa sfida,

l’Unitalsi ha avviato il progetto “#Unitalsyoung” che può essere conosciuto e seguito attraverso l’omonima pagina Facebook e che prevede, tra le altre cose, una riduzione sul costo del pellegrinaggio. È stato inoltre predisposto uno specifico itinerario di formazione: il prossimo incontro sarà domani, mercoledì 7 giugno al seminario minore di Rubano. Anche gli associati di lungo corso stanno seguendo un percorso di avvicinamento al viaggio a Lourdes, incentrato sul tema pastorale individuato per quest’anno dal santuario francese: “Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente”.

I volontari, inoltre, a fine maggio hanno visitato alcuni istituti per anziani della città sia per animare qualche giornata sia per promuovere il pellegrinaggio. Prima della partenza li attendono i tradizionali e sentitissimi appuntamenti per la festa di sant’Antonio: l’animazione in basilica della messa del 10 giugno alle 16, alla quale accompagneranno tutti gli ammalati che desiderino parteciparvi, e un posto di primo piano nella processione cittadina di martedì 13.

Info: 049 8771745; padova@unitalsitriveneta.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Unitalsi (10), Lourdes (9), pellegrinaggio (35), giugno (21), giovani (291)