Il 23 aprile è la giornata Unesco del libro. Ecco gli eventi a Padova

Giovedì 23 aprile, dopo il flash book mob in piazza Duomo a Padova, verrà inaugurata la mostra "Cartoline impertinenti" al museo diocesano. Nel pomeriggio all'istituto Scalcerle si svolge la performance "Come ti leggo un libro?" da parte degli studenti. 

Il 23 aprile è la giornata Unesco del libro. Ecco gli eventi a Padova

Giovedì 23 aprile, giornata mondiale del libro patrocinata dall’Unesco e celebrata in tutto il mondo, si tiene la grande festa del progetto “Città invisibili”. La giornata evento si tiene in contemporanea in tutte le scuole, le biblioteche e le città del Veneto che aderiscono all’iniziativa. A Padova è in programma un duplice appuntamento: alle ore 9.15 il Flash book mob in piazza Duomo.

Dopo un segnale convenuto (un fischio, uno squillo...) e tendendo il libro ben visibile in mano, tutti assieme sarà pronunciato ad alta voce da tutti i partecipanti: «I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri». Dopodiché, ciascuno aprirà il proprio libro e inizierà a leggerlo ad alta voce, in contemporanea con tutti gli altri. Anche i bambini che non sanno leggere potranno partecipare: con il loro libro in mano possono raccontare ad alta voce la loro storia preferita, raccontando ciò che vedono nelle figure.

Alle 11, poi, ci si sposta all’interno del museo diocesano per l’inaugurazione della mostra “Cartoline impertinenti”: migliaia di cartoline sonore, visive e urbano-curiose. Una suggestiva foresta di segni e parole, un curioso dialogo tra i pensieri dei ragazzi e i gesti artistici del giovane collettivo Immaginante. La mostra rimarrà aperta dal 23 aprile al 24 maggio (tutti i giorni, esclusi i lunedì, dalle ore 10 alle 19; ingresso gratuito. Visite guidate per gruppi classe solo su prenotazione. Informazioni e prenotazioni: coordinamento@cittainvisibili.org).
Infine, sempre il 23 aprile, alle 16.30 nell’auditorium dell’istituto Scalcerle (via delle Cave 174 a Padova) va in scena la performance letteraria “Come ti leggo un libro?”. È una curiosa gara letteraria promossa da Città invisibili, Alma mater libreria Piemme, in collaborazione con gli studenti del corso di teoria e storia della letteratura per l’infanzia e della biblioteca dell’università di Padova, che presenteranno un contagioso e bizzarro carosello di fiabe, storie illustrate e romanzi per bambini e ragazzi di tutte le età. Due le giurie: quella di esperti e quella popolare di bambini e ragazzi decreteranno il vincitore assoluto fra le migliori performance. L’iniziativa è inserita nell’ambito della campagna nazionale www.ioleggoperche.it.

Per informazioni e partecipazione alla giuria popolare: Alma mater libreria Piemme, Silvia Del Francia, tel. 049-720090 Info: www.cittainvisibili.org

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa